Descrizione
I dati che fotografano lo stato di salute della raccolta differenziata sul nostro territorio non sono incoraggianti: c’è sempre meno qualità nella differenziazione dei rifiuti e ciò non può che determinare l’innalzamento dei costi di smaltimento e, quindi, il rincaro della TARI.
L'Amministrazione Comunale ha sviluppato un video illustrativo che vuole essere una guida per il cittadino, chiamato a conferire in maniera corretta i rifiuti prodotti. L'obiettivo? Sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche ambientali e sulle ricadute, anche economiche, che una errata raccolta può generare sulla collettività. Infatti i costi ambientali connessi ad una scarsa aderenza alle regole della raccolta differenziata non sono affatto secondari, così come le ripercussioni che inevitabilmente ricadono sulle generazioni presenti e che avranno un impatto anche su quelle future.
Serve fare di più, acquisire consapevolezza circa l’importanza di ogni nostro gesto e della relazione che sussiste tra cittadino e rifiuto. Il comune di Pieve Emanuele, nell'ottica di contribuire all’accrescimento delle conoscenze in materia di riciclo, è pronto ad avviare una capillare campagna informativa attraverso la pubblicazione di contenuti multimediali che possono accompagnare il cittadino nella sua quotidianità.
Il video è consultabile QUI e nella pagina dedicata alla gestione dei rifiuti.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2025, 16:38