FAQ
A Pieve Emanuele eisitono due Istituti comprensivi statali: il "Via Viquarterio", comprendente due scuole Materne: la Carlo Collodi (via dei Pini 2) e la Gianni Rodari (via delle Magnolie): L'Istituto "Via delle Betulle", con le due materne: "Don Zeno" (piazza Puccini, 9) e "Emilio Alessandrini" (via Achille Grandi, Fizzonasco). È inoltre aperto il Polo Sperimentale 0-6 “Cesare Longhi”, comprendente una scuola dell’Infanzia paritaria e una sezione 15-36 mesi in Via Gemelli 6.
Il modulo per domanda si trova nello Sportello Telematico del Comune, area POLIZIA LOCALE. Dopo averlo scaricato e stampato, bisogna compilarlo, firmarlo, e allegare due foto-tessera, il documento di riconoscimento e il verbale di invalidità o il certificato del medico curante. La domanda si presenta all'Ufficio Protocollo.
Presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico è possibile richiedere l'attivazione della Carta Nazionale dei Servizi che serve per il rilascio della FEA.
Nei periodi antecedenti le consultazioni elettorali è possibile richiedere una nuova tessera elettorale all'ufficio preposto del Comune, preferibilmente tramite appuntamento, e munendosi di una denuncia di smarrimento rilasciata dai Carabinieri o dalla Polizia.
Gli orari, distinti per utenze domastiche e non domestiche, sono indicati nella pagine dell'Ufficio Ambiente ed Ecologia.
Si deve richiedere la pubblicazione di matrimonio presso il Comune tramite Sportello Telematico. Per inoltrare correttamente la domanda è necessaria l'autenticazione di uno dei richiedenti con SPID o Carta nazionale dei servizi e la sottoscrizione del modulo da parte del secondo richiedente con firma elettronica avanzata (FEA).
Per la denuncia all'Ufficiale di Stato Civile occorre presentarsi al Comune con l'attestazione di nascita (certificato di assistenza al parto) rilasciata dall'ostetrica o dalla struttura sanitaria dove è avvenuto il parto.
No, ma è possibile trovare informazioni e contatti sul servizio di Protezione civile sulla pagina dedicata.
È opportuno controllare il calendario per verificare di aver esposto i rifiuti nel giorno e orario corretto. Una volta verificato che c'è stato un disservizio, bisogna segnalarlo tramite il pulsante "Segnala disservizio" nella pagina dell'Ufficio ambiente ed Ecologia.
Il Comune assicura interventi nelle seguenti aree: 1. anziani/disabili; 2. minori e famiglia; 3. povertà e inclusione. L’attivazione di risorse (relazionali, economiche, sociali, educative) avviene sempre all’interno di una progettazione condivisa con il cittadino. Per un elenco dei servizi erogati consulta la pagina dei Servizi sociali Territoriali.
Occorre scaricare il modulo per la dichiarazione nella sezione POLIZIA LOCALE dello Sportello telematico del Comune. Alla dichiarazione si devono allegare i documenti del dichiarante, del cittadino straniero e il titolo di abitazione nell'alloggio (contratto di affitto o compravendita immobile).
La richiesta di iscrizione anagrafica deve essere presentata online tramite il sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/ oppure tramite lo Sportello telematico del Comune di Pieve Emanuele seguendo questo percorso: Home⇒Sportello Telematico⇒Servizi demografici⇒Cambiare residenza e accedendo con SPID, Carta di Identità elettronica o con Carta Nazionale dei Servizi.
È possibile pagare le multe attraverso il Portale dei pagamenti. Basta inserire la data in cui è stata commessa l'infrazione, il numero del verbale, e la targa dell'autoveicolo.
Per richiedere la carta di identità elettronica al proprio Comune di residenza è necessario prenotare un appuntamento sul sito: prenotazionicie.interno.gov.it
Utilizzando l'apposita modulistica (Aprire, volturare o revocare un passo carrabile), presente all'interno dello Sportello Telematico, nella sezione POLIZIA LOCALE
Contattando l'Ufficio Tributi tramite telefono o email (link della pagina)
Nei periodi di apertura dei bandi per la concessione di alloggi di edilizia residenziale pubblica è possibile inoltrare domanda attraverso la piattaforma informatica regionale www.serviziabitativi.servizirl.it. Per verificare i requisti di accesso alla misura è necessario leggere attentamente il bando. L'ufficio Case del Comune presta assistenza per informazioni e per inoltrare le domande
Occorre inoltrare una domanda online tramite lo Sportello telematico del Comune, accedendo con SPID o Carta Nazionale dei Servizi. Dopo essere entrati nella sezione AMBIENTE, PAESAGGIO ED ECOLOGIA, scegliere la pratica "Accedere al servizio gratuito di ritiro di rifiuti ingombranti per particolari categorie di persone"
L'accesso su appuntamento è previsto solo per l'Ufficio Anagrafe e per alcuni servizi dell'Ufficio Relazioni con il pubblico (assistenza per le pratiche di residenza, o per le pratiche online più complesse). È possibile contattare entrambi gli uffici via e-mail: anagrafe@comune.pievemanuele.mi.it; urp@comune.pieveemanuele.mi.it)
Nella pagina dell'Ufficio Scuola del Comune