Descrizione
La misura Ri.Circo.Lo., edizione dedicata alla prevenzione e riciclaggio dei rifiuti alimentari, in attuazione dell’azione 2.6.2 del PR FESR 2021 – 27, promuove azioni di economia circolare da parte delle PMI lombarde, attraverso l’erogazione di finanziamenti pubblici nella forma di contributo a fondo perduto, al fine di agire in più ambiti della filiera alimentare, prevenendo i residui di produzione, sviluppando modifiche migliorative alle linee produttive e favorendo progetti che riducano la quantità degli sprechi alimentari e ne incrementino il riciclaggio, in coerenza con le indicazioni del vigente Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti e gli sviluppi dei lavori del tavolo “spreco alimentare” dell’Osservatorio regionale per il Clima, l’Economia Circolare e la Transizione Ecologica.
In particolare, la misura è relativa ad azioni di simbiosi industriale, prevenzione della produzione dei rifiuti alimentari (art. 183, lett. d-bis) del d.lgs. 152/06 e s.m.i.), ottimizzazioni in ambito di sostenibilità di lavorazione e consumo di alimenti e azioni per la riduzione dello spreco alimentare e riciclaggio.
Per i requisiti di partecipazione, informazioni sulla dotazione finanziaria, le caratteristiche dell'agevolazione, le modalità di partecipazione e altro, leggere l'avviso completo al link:
Contenuti correlati
- Ognissanti: variazioni alla raccolta differenziata
- Sciopero nazionale dei servizi ambientali
- Chiusura temporanea dell'area cani a Fizzonasco
- Raccoglitori sigarette, i dati del mese di agosto
- Raccolta del verde: le modifiche di agosto
- Contrasto all'invasione di gatte pelose
- Concorso istrutture tecnico area Ambiente: le domande ammesse
- Ferragosto: variazioni raccolta differenziata
- Prevenzione arbovirosi: cosa rimane da programmare
Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2025, 13:27