Descrizione
Dal 2024 sul territorio comunale di Pieve Emanuele sono presenti vari raccoglitori di sigarette; un'iniziativa in linea con la sensibilità ambientale dell'amministrazione e che mira al contrasto del fenomeno dell'abbandono di sigarette, incentivando comportamenti virtuosi nella cittadinanza.
Pubblichiamo i dati ottenuti con il ritiro del mese di agosto 2025, che illustrano gli ottimi risultati ottenuti, evidenziando i benefici a livello ambientale e le ricadute positive per il territorio.
Sono state raccolte infatti 2,24 kg di mozziconi, l'equivalente di poco più di 7.400 sigarette. Materiale che viene poi riciclato, a seguito di procedure brevettate di smaltimento, in acetato di cellulosa ed utilizzato per la produzione di oggetti comuni come montature di occhiali e bottoni.
Risultati tangibili che mettono in mostra il buon funzionamento di tale sistema di raccolta e smaltimento sostenibile. Sono state evitate infatti più di 5 kg di anidride carbonica: scongiurata la contaminazione del suolo e delle acque e impedito il rilascio di sostanze nocive e tossiche.
Il report è consultabile QUI
Contenuti correlati
- La Natura Pievese di Settembre
- Raccolta del verde: le modifiche di agosto
- Contrasto all'invasione di gatte pelose
- Concorso istrutture tecnico area Ambiente: le domande ammesse
- Ferragosto: variazioni raccolta differenziata
- Prevenzione arbovirosi: cosa rimane da programmare
- Piano Nazionale Arbovirosi: aggiornamento ATS per la stagione estiva 2025
- Malattie trasmesse da zecche, come prevenirle
- Concorso per istruttore tecnico nell'Area Ecologia e Commercio
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2025, 08:49