Un domicilio digitale per i cittadini

Dal 6 luglio prende l'avvio l'INAD, l'elenco dei domicili digitali dei cittadini, dei professionisti e degli enti di diritto privato non tenuti all'obbligo di registrazione al registro delleimprese

Data :

6 luglio 2023

Un domicilio digitale per i cittadini
Municipium

Descrizione

 

I cittadini possono da oggi beneficiare di un canale semplice e immediato per le comunicazioni ufficiali da parte della Pubblica amministrazione: a partire dal 6 luglio viene avviato l’INAD, l'Indice Nazionale dei domicili Digitali, registrandosi al quale, chiunque potrà scegliere un indirizzo di posta elettronica certificata come proprio “domicilio digitale”, che sarà valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale.

Il servizio, istituito dall’art. 6 quater del Codice dell’Amministrazione digitale (d.lgs. n. 82/2005), e gestito dall’Agenzia per l’Italia digitale, rappresenta una semplificazione notevole nei rapporti tra privati e Pubblica amministrazione, consentendo l’eliminazione di ritardi o di altri problemi di recapito delle notifiche, un risparmio significativo di tempi e di costi e i conseguenti vantaggi anche per i cittadini.

Possono iscriversi all’elenco le persone fisiche, i professionisti, e gli altri enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione in albi, elenchi o registri professionali o nel registro delle imprese tramite il link https://domiciliodigitale.gov.it/

A partire dal 6 luglio, dunque, tutte le Pubbliche Amministrazioni saranno tenute a utilizzare, per le notifiche ufficiali il domicilio digitale dei cittadini presenti nell'elenco.

Per maggiori informazioni su come registrare il proprio domicilio digitale clicca QUI.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot