Descrizione
È pubblicato il nuovo portale dei dati aperti del Comune di Pieve Emanuele, un'innovazione che rientra nella strategia del cosiddetto Open Governement, attraverso il quale la Pubblica amministrazione rende i cittadini informati e potenzialmente partecipi dei processi decisionali.
Il principio fondamentale alla base di questa strategia è che i dati pubblici appartengono alla collettività e come tali devono essere ri-utilizzabili da chiunque ne abbia interesse.
I dati vengono pertanto resi disponibili in un formato aperto, standardizzato e leggibile da un’applicazione informatica per facilitare la loro consultazione e incentivare il loro riutilizzo attraverso licenze libere.
Il portale Open Data del Comune di Pieve Emanuele è gestito da un gruppo di lavoro denominato Team operativo opendata costituito da funzionari comunali appartenenti agli Uffici del Comune.
Le attività sono coordinate dal Settore Servizi informatici.
L'accesso al portale è dalla home page del sito istituzionale, nella parte inferiore ("footer"), alla voce "Open data" (Clicca QUI per accedere).
Ad oggi sono disponibili i dataset nella sezione "Governo e settore pubblico", sui principali fenomeni demografici. Si accede a questa sezione dalla homepage del portale oppure cliccando sulla voce "Catalogo" del menù.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2025, 13:26