Differenziata: nuove regole sulla raccolta rifiuti

Previsti bollini di non conformità sui rifiuti che non rispettano le normative per il riciclo

Data :

14 marzo 2025

Differenziata: nuove regole sulla raccolta rifiuti
Municipium

Descrizione

Sono entrate in vigore delle nuove misure riguardanti la raccolta differenziata dei rifiuti, con operazioni di controllo effettuate direttamente dall'Ente gestore della raccolta e smaltimento rifiuti, Area S.p.A. 
 
Le operazioni di verifica partiranno dal quartiere “INCIS” e dureranno per circa 30 giorni, per poi proseguire a rotazione con gli altri quartieri. 
Verranno applicati dei bollini di NON conformità sui rifiuti di carta/cartone e multimateriale/plastica che non rispettano le normative per il riciclo.
A titolo esemplificativo, si riportano alcuni esempi di rifiuti non conformi:
  • Carta raccolta in sacchi (anziché nei bidoni); 
  • Utilizzo di sacchi neri; 
  • Plastica e multimateriale contaminati da altri; 
  • Rifiuti e non raccolti in sacco giallo. 
Si specifica che i sacchi contrassegnati con il BOLLINO DI NON CONFORMITÀ non verranno raccolti. Nel caso in cui venissero applicato tale contrassegno, il cittadino dovrà effettuare le seguenti operazioni per rimediare all'errato conferimento. 
  1. Ritirare dalla strada i sacchi con il bollino di non conformità; 
  2. Rendere conforme il rifiuto per tipologia (ovvero SOLO carta/cartone e SOLO plastica/multimateriale, come indicato nel Memorandum allegato); 
  3. Riesporre il sacco conforme per la successiva giornata di ritiro; 
Si precisa che, se ci sono due o più sacchi non conformi nello stesso punto, verrà applicato un solo bollino. I punti con sacchi non raccolti e contrassegnati verranno comunicati alla Polizia Locale e all’Ufficio Ambiente: se i sacchi segnalati rimarranno in strada e non verranno conformati entro il giorno stesso, la Polizia Locale emetterà la relativa sanzione e i rifiuti saranno recuperati il primo giorno di ritiro del rifiuto urbano indifferenziato.
 
Ricordiamo che l'esposizione dei rifiuti è prevista dalle ore 20 in po; è fondamentale rispettare questo orario per garantire un servizio di raccolta efficiente e ordinato, le esposizioni effettuate al di fuori di questo orario saranno sanzionate.
 
Modificare le abitudini consolidate può sembrare difficile, ma è fondamentale per garantire un futuro sostenibile alle prossime generazioni: basta un piccolo gesto per fare la differenza. 
Municipium

Allegati

carta pieve
memorandum-raccolte-rifiuti
plastica pieve
Bollini non conformità

Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2025, 12:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot