Descrizione
Riteniamo utile ricordare, nel periodo più caldo dell'anno e dunque più critico per la cura dell'ambiente, l'importanza di una corretta raccolta differenziata e alcune regole base per contribuire al contenimento dell'inquinamento, tramite il piccolo gesto quotidiano di separare i rifiuti.
Due sono i passaggi fondamentali:
- conoscere le frazioni dei rifiuti e il materiale da conferire in ognuna;
- imparare il calendario di ritiro dei sacchi, in modo da prepararli nei tempi giusti.
Sapevate, per esempio, che i gusci delle vongole o di altri molluschi, contrariamente ai gusci delle uova e delle noci, devono essere conferiti nella frazione secco e non umido? E che il vetro deve essere inserito nel bidone del vetro anche se rotto?
Molti altri possono essere i dubbi che a volte bloccano le persone di fronte ai diversi bidoni della spazzatura. Più ci abituiamo a verificare le informazioni che abbiamo a disposizione, maggiori chance abbiamo di separare correttamente la spazzatura, quindi di dare ai rifiuti una seconda vita attraverso il riciclo.
Fondamentale, a questo proposito, il Memorandum preparato dall'Ufficio Ecologia del Comune, contenente tutte le informazioni necessarie per la corretta gestione dei rifiuti sia nel caso di ritiro porta a porta, sia nel caso di conferimento nella Piattaforma Ecologica, di cui sono presenti orari e modalità di accesso.
Eccola:
Ricordiamo, inoltre, che in diversi luoghi di Pieve Emanuele sono dislocati punti di raccolta per il conferimento di:
- Olii vegetali esausti
- Indumenti usati e materiale tessile
- Pile e batterie scariche
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 agosto 2024, 14:16