Istituito il Catasto degli incendi boschivi

Uno strumento grazie al quale il Comune può dichiarare che il proprio territorio non è percorso dal fuoco.

8 marzo 2024

Istituito il Catasto degli incendi boschivi

La Giunta comunale ha emanato una delibera attraverso la quale ha istituito il Catasto degli incendi boschivi, in applicazione della legge quadro n. 353 21/11/2000, che stabilisce vincoli temporali per l'utilizzo e la destinazione delle aree interessate da incendio.

La stessa legge quadro definisce incendio boschivo "un fuoco con suscettività ad espandersi su aree boscate, cespugliate o arborate, comprese eventuali strutture e infrastrutture antropizzate poste all’interno delle predette aree, oppure su terreni coltivati o incolti e pascoli limitrofi a dette aree".

La Delibera stabilisce che "sul territorio del Comune di Pieve Emanuele NON si sono verificati incendi", istituisce il Catasto degli incendi boschivi ai fini dell'applicazione dei vincoli di cui alla legge quadro, e approva un elaborato grafico dai cui si evince che l'intero territorio di Pieve Emanuele non è percorso dal fuoco.

L’elenco delle aree costituenti il “Catasto incendi boschivi” rimarrà pubblicato all’Albo Pretorio per 30 giorni consecutivi a partire dalla pubblicazione della delibera, periodo durante il quale chiunque potrà presentare osservazioni, le quali dovranno essere poi analizzate entro i successivi 60 giorni. Solo dopo che verrà conclusa tale procedura si procederà all’approvazione definitiva.

Allegati alla presente comunicazione:

• Delibera di Giunta n 5 del 1-02-2024;
  • Avviso di pubblicazione e deposito degli atti relativi all'istituzione del Catasto Incendi boschivi;
  • Comunicazione del Nucleo Carabinieri Forestale di Magenta;
  • Delibera di Giunta Regionale 23 dicembre 2019 - n. XI/2725 Piano regionale delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi per il triennio 2020-2022;
  • Catasto degli Incendi TAV UNICA (elaborato grafico).

Allegato A_DC_Prot.593_13.09.2023.stamped
Allegato B_Piano AIB 2020-2022