Youth Bank: uscito il bando per presentare progetti per il territorio

Sono invitati a partecipare giovani del territorio del Sud Ovest Milanese tra i 16 e i 26 anni

Data :

17 gennaio 2025

Youth Bank: uscito il bando per presentare progetti per il territorio
Municipium

Descrizione

YouthBank Sud Ovest Milano, progetto dell'Ente filantropico Fondazione Comunità Milano, ha lanciato un nuovo bando: Giovani Fuoriclasse – Progettiamoci la nostra periferia, destinato al sostegno di progetti presentati e realizzati da giovani che abitano, studiano, lavorano o frequentano con regolarità il territorio dell’Area Sud Ovest di Milano.
Il bando è stato redatto da un gruppo di giovani che hanno partecipato a una Call to Action lanciata nel settembre 2024 (VEDI QUI LA NEWS) e che sono stati poi selezionati per diventare "youth banker". Attraverso un percorso di formazione, e accompagnati da Fondazione di Comunità Milano, Associazione BIR e di Pratica Cooperativa Sociale e con il supporto di Codici Ricerca e Intervento Cooperativa sociale, gli otto giovani hanno individuato la finalità del Bando e i settori di intervento, i requisiti di ammissione, le modalità per richiedere i contributi, i termini per la presentazione dei progetti. 

Fino alle ore 12 del 15 aprile 2024 sarà possibile presentare proposte progettuali riguardanti uno o più fra i seguenti ambiti di intervento:

  • Iniziative di carattere aggregativo su tematiche diverse
    Progettazione, organizzazione e realizzazione di attività di gruppo – corsi, laboratori e iniziative pubbliche – su ambiti come arte, sport, scienze, filosofia, educazione civica e ambientale finalizzate a sviluppare competenze e abilità specifiche e trasversali dei partecipanti
  • Riqualificazione e valorizzazione di spazi di aggregazione per la comunità
    Valorizzazione di spazi e luoghi diffusi nel territorio – pubblici e/o privati già esistenti – ai fini di valorizzarli e farli conoscere, renderli accessibili alla cittadinanza
  • Sensibilizzazione della cittadinanza
    Campagne ed eventi per mobilitare e accrescere la consapevolezza di chi abita il territorio rispetto a Discriminazioni di genere, etnia/provenienza; Salute mentale e benessere psicofisico e Inclusione sociale

I progetti presentati dovranno essere ideati e realizzati da giovani fra i 16 e i 26 anni dell’Area Sud Ovest di Milano, nello specifico i comuni di Assago; Basiglio; Buccinasco; Cesano Boscone; Cusago; Lacchiarella; Locate di Triulzi; Opera; Pieve Emanuele; Rozzano: Trezzano Sul Naviglio; Zibido San Giacomo, di competenza della Fondazione di Comunità Milano.

Le proposte progettuali possono essere presentate da soggetti singoli o in gruppo, ma sempre per il tramite di un ente senza scopo di lucro: non sono infatti ammissibili le persone fisiche o le organizzazioni senza comprovata assenza di lucro. Se sei un ente del Terzo Settore e vuoi conoscere meglio i contenuti del Bando, scrivi a f.scarpat@fcmilano.org.

Fondazione di Comunità Milano mette a disposizione 50mila euro, stanziati da Fondazione Cariplo. È possibile richiedere un contributo pari ad un minimo di 2mila euro fino ad un massimo di 10mila euro per singolo progetto.
Le candidature devono essere presentare sul portale Richieste On Line (ROL) previa accurata lettura del bando Giovani Fuoriclasse.

Con il Progetto YouthBank, la Fondazione intende dare opportunità e strumenti alle persone giovani perché possano essere protagoniste del cambiamento nella loro comunità.

Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2025, 14:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot