Descrizione
Christmas Exchange è un progetto partito da ESN Politecnico Milano, associazione volontaria e non profit formata da studenti che si propongono di aiutare altri studenti internazionali o in scambio Erasmus, giunti in Italia e in particolare al Politecnico di Milano per motivi di studio o ricerca.
Il progetto consiste nel dare la possibilità a studenti stranieri, impossibilitati a tornare a casa durante le vacanze di Natale, di venire ospitati da famiglie italiane che vogliano condividere la gioia e la magia della propria tavola imbandita e del proprio albero di Natale illuminato. Ciascuna famiglia infatti può dare la disponibilità ad ospitare uno o più studenti internazionali e/o Erasmus durante alcune o tutte le giornate del 24, 25 e 26 Dicembre.
Un'opportunità non solo per gli studenti, ma anche per le famiglie: sia quelle rimaste sole perché a loro volta i propri figli sono all'estero per subito o lavoro, sia quelle che semplicemente vogliono favorire scambi culturali e sono curiose e desiderose di ospitare giovani studenti di altri Paesi.
I volontari dell’associazione si occuperanno di abbinare ogni famiglia agli studenti che vorranno partecipare al progetto sulla base dei bisogni di ospiti e beneficiari: la distanza tra loro, le disponibilità, le lingue parlate e così via. Una volta trovato il giusto match le persone coinvolte verranno messe in contatto e sarà lasciata loro la possibilità di organizzarsi come meglio preferiscono per la parte logistica dell’incontro. Infine, dopo che la magia del Natale si sarà realizzata, i volontari vorranno conoscere le vostre impressioni, ascoltare le vostre testimonianze e scoprire com’è stato questo Natale un po’ diverso ma forse ancora più speciale. l'iniziativa è stata proposta anche agli altri comuni di Ambito Visconteo.
Per partecipare al Christmas Exchange 2025 puoi registrarti a questo form:
https://forms.gle/PjR5UB6vNZQvadpH9
Per scoprire di più su ESN Politecnico Milano visita il sito: ESN Politecnico Milano
Per scoprire di più su ESN Italia visita il sito: ESN Italia | Erasmus Student Network

A cura di
Contenuti correlati
- “L’ambiente siamo noi”: i giovani di Pieve lanciano una campagna per il pianeta
- Politiche giovanili: messi a segno importanti risultati
- Cinemiamo? Il cineforum 2.0 tra i vincitori del bando “Giovani Fuoriclasse”
- Lavorare nella Musica? All'Abbazia Mirasole il corso per tecnico audio
- Sportello Lavoro AFOL: cambio sede e riapertura
- Indagine sui giovani e la lettura
- Job Arts Skills: workshop di writing e street art
- Small Talks: al centro civico si allena il proprio inglese
- Peer to Digit: i risultati dei laboratori creativi contro il cyberbullismo
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 13:29