Descrizione
Comunicazione del 3-02-2026
L'Ufficio elettorale rende noto che gli ISCRITTI e NON all’albo degli scrutatori di seggio elettorale possono segnalare la propria disponibilità per essere nominati per le consultazioni referendarie del 22-23 Marzo 2026.
Le domande dovranno essere redatte compilando l’apposito modulo che dovrà pervenire entro MARTEDÌ 24 FEBBRAIO 2026 alle ore 12,00 con una delle seguenti modalità:
- tramite e-mail all’indirizzo: anagrafe@comune.pieveemanuele.mi.it
- tramite pec all’indirizzo: protocollo@pec.comune.pieveemanuele.mi.it
I nominativi di coloro che sono iscritti all’albo degli scrutatori e che avranno manifestato la loro disponibilità saranno comunicati alla Commissione Elettorale, che si riunirà tra il 25esimo e il 20esimo giorno prima del voto e stabilirà le modalità di
nomina.
I nominativi di coloro che avranno mostrato la loro disponibilità e che non sono iscritti all’albo degli scrutatori verranno utilizzati nel caso in cui non si riuscisse a completare la composizione delle sezioni elettorali.
In allegato la domanda disponibilità alla nomina di scrutatore di seggio.
--------------------------------------------------------------------------
Comunicazione del 30-01-2026: Coloro che si trovano temporaneamente all'estero per motivi di studio, di lavoro o cure mediche possono votare per corrispondenza comunicando l'opzione al Comune di Residenza
Possono scegliere di votare per corrispondenza gli elettori che si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi per motivi di studio, di lavoro o per cure mediche (come indicato nell'articolo 4 bis, comma 1, della legge n.° 459/2001).
La scelta va effettuata compilando e firmando il modulo allegato, e inviarndolo, assieme alla copia di un documento di identità al Comune di Residenza.
I cittadini di Pieve Emanuele che si trovano nelle condizioni sopra descritte, devono inviare la richiesta a protocollo@pec.comune.pieveemanuele.mi.it oppure a anagrafe@comune.pieveemanuele.mi.it
La modulistica è corredata dell'elenco di Paesi dove non è possibile esercitare l'opzione di voto per corrispondenza (in questo caso l'opzione è riservata solo ai cittadini di cui ai commi 5 e 6 dell'art. 4-bis L. n.° 459/2001).
-----------------------------------------------------------
Comunicazione del 21-01-2026
Si rendono noti i termini e le modalità di esercizio di opzione per il voto in Italia da parte degli elettori italiani residenti all'estero in occasione della consultazione referendaria che si terrà nei giorni 22 e 23 marzo.
Il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all'indizione del referendum, cioè entro il prossimo 24 gennaio 2026, preferibilmente utilizzando il modulo allegato.
Per ulteriori dettagli si rinvia alla circolare allegata.
Si precisa che la presente comunicazione non costituisce attività di comunicazione, ma informazione resa in forma impersonale e indispensabile per l'efficace assolvimento delle funzioni istituzionali relative al regolare svolgimento della consultazione referendaria (art. 9, comma 1 delle legge 22 febbraio 2000, n.° 28).
Allegati
Contenuti correlati
- Avviso di consultazione preventiva esterna sul Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
- Affidamento in concessione di un’area comunale per progetti sociali e culturali
- Referendum 8 e 9 giugno 2025: opzione del voto in Italia per i residenti all'estero
- Esumazioni cimiteriali il 24 e 25 marzo
- Comune: modifica degli indirizzi di posta elettronica istituzionali
- Referendum contro la caccia, al via la raccolta firme
- Benvenuti sulla newsletter del Comune di Pieve Emanuele
- Elezioni europee 2024: tutte le informazioni
- Elezioni europee 8-9 giugno 2024: iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per i cittadini comunitari
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 13:59