Salta al contenuto principale

King, Collodi e nido riaperte: verificato il buon esito della derattizzazione

Dopo i profondi e mirati interventi contro la presenza di topi, le attività didattiche sono riprese regolarmente

Data :

13 gennaio 2026

King, Collodi e nido riaperte: verificato il buon esito della derattizzazione
Municipium

Descrizione

Sono stati profondi e mirati gli interventi contro la presenza di topi compiuti presso gli edifici scolastici che ospitano la scuola primaria King, la scuola dell’infanzia Collodi e il nido Papaveri e Papere. Dopo un ultimo controllo effettuato dalle ditte specializzate e dal personale del Comune incaricato, e verificato che tutti i locali fossero completamente sgombri e puliti, le attività didattiche hanno potuto riprendere regolarmente a partire da mercoledì 14 gennaio.

Al rientro dalle vacanze natalizie, il personale scolastico aveva cominciato a notare presenze sospette. I tecnici incaricati dal Comune di effettuare le ispezioni avevano confermato l'infestazione e, di conseguenza, il Sindaco aveva ordinato la chiusura dei tre plessi. Inizialmente, nella mattinata di venerdì 9 gennaio, una ditta specializzata aveva posato esche a colla atossica e senza veleni nelle aule, nei corridoi, nella botola di accesso al tetto e nel sottotetto stesso. Gli specialisti hanno poi individuato la presenza di escrementi in altri punti della scuola rispetto a quelli inizialmente evidenziati, indicando le condotte aeree del riscaldamento quale probabile punto di ingresso dei muridi. Si è reso dunque necessario distribuire altro materiale per la cattura anche all’ingresso delle tubazioni e sui davanzali delle pareti in vetrocemento. Soprattutto, si è giunti alla conclusione che non sarebbe stato possibile proseguire le lezioni durante le operazioni.

In una nota diffusa in quei giorni, il Sindaco ha spiegato che, sebbene le prime verifiche facessero sperare in una situazione meno critica, la scelta drastica di chiudere i plessi si è resa necessaria a seguito di accertamenti più approfonditi. "La tutela dell'igiene e della salute dei bambini viene prima di tutto", aveva dichiarato il Sindaco, rammaricato per le difficoltà causate alle famiglie. Tra le possibili cause dell'infestazione, gli esperti hanno individuato il freddo intenso, che ha spinto i roditori a cercare riparo in ambienti riscaldati; anche la presenza del cantiere per la nuova ala della scuola King potrebbe aver influito.

A partire da venerdì 9 gennaio, le operazioni di derattizzazione sono state avviate con la rimozione meccanica degli escrementi e l'uso di prodotti specifici. Tra lunedì 12 e martedì 13 gennaio si è proceduto alla rimozione delle esche e alla pulizia approfondita di banchi, sedie, cattedre, termosifoni e arredi, incluse le superfici orizzontali e le parti superiori di armadi e bagni. È stato poi effettuato un accurato lavaggio dei pavimenti in più fasi, che ha interessato anche la palestra. Successivamente si è passati alla disinfezione con prodotti a base di cloro attivo, efficaci contro batteri e virus trasmissibili dai roditori, e alla sanificazione mediante Presidi Medico Chirurgici. Anche la ditta Vivenda, che cura la refezione, ha provveduto alla sanificazione dei locali mensa. Nella giornata di martedì è stata infine certificata l’assenza di muridi: gli ambienti sono risultati puliti, sanificati e idonei all’utilizzo.

Questa situazione, purtroppo non prevedibile, si è sommata alla gestione del rientro invernale. Il Sindaco Costanzo ha chiarito che l'amministrazione era stata previdente in merito al riscaldamento: "I nostri tecnici avevano controllato gli impianti due giorni prima della riapertura per scongiurare criticità, intervenendo il 6 gennaio affinché il 7 la scuola fosse già calda. Poi, però, è emerso l'imprevisto dei topi. Vorrei rassicurare tutti e garantire il nostro impegno costante sulla sicurezza dei nostri bambini".

D’ora in avanti si continuerà a monitorare la situazione, poiché anche la migliore operazione di derattizzazione non può escludere il rischio di nuove intrusioni dall'esterno. L’ufficio Ecologia, intanto, ha chiesto la massima collaborazione al personale scolastico, raccomandando una pulizia puntuale, di non lasciare residui alimentari negli armadi e di seguire scrupolosamente le regole per la raccolta differenziata e l'esposizione dei rifiuti.

Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 11:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot