Descrizione
Nella mattina di venerdì 4 ottobre sarà possibile donare il sangue c/o l'autoemoteca AVIS presente in Piazza Puccini a partire dalle ore 08.00. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Pieve Emanuele.
L'autoemoteca, o unità di raccolta mobile del sangue è una postazione mobile che svolge le stesse funzioni di un centro fisso per le trasfusioni e la raccolta del sangue. Anche se il mezzo ha dimensioni contenute, è provvisto di tutti i macchinari necessari per poter rendere possibile una donazione di sangue assolutamente priva di pericoli, con tutti i controlli previsti dal protocollo medico e la conservazione delle sacche di sangue raccolte in totale sicurezza.
All’interno del mezzo devono essere ospitati il luogo dove il donatore viene sottoposto a una vista medica preliminare per accertare le sue condizioni di salute e prelevare il campione per determinare il suo gruppo sanguigno e gli altri esami preliminari.
Sempre all’interno dell’autoemoteca devono essere ospitati uno spazio dove effettuare il prelievo di sangue vero e proprio (dotato di lettini uguali a quelli di un normale centro trasfusionale fisso) e una frigoemoteca dove conservare le sacche etichettate. Invece la sala d’attesa per i donatori, quella di ristoro post-trasfusionale e gli spazi in cui svolgere le funzioni di accettazione e segreteria nella maggior parte dei casi vengono svolte all’esterno, nella zona antistante dell’autoemoteca o presso gli spazi messi a disposizione della realtà che ospita l’iniziativa.
Una donazione di sangue è un gesto semplice, che però può rivelarsi indispensabile nella cura delle malattie oncologiche ed ematologiche, nei servizi di primo soccorso e di emergenza/urgenza, in molti interventi chirurgici e trapianti di organo e di midollo osseo, in casi di anemie croniche.
Prenotati ora, inquadrando il QR code sul volantino.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2024, 10:12