IUS CULTURAE, Pieve Emanuele non si tira indietro

Al via le candidature per il riconoscimento simbolico della “cittadinanza italiana”

16 luglio 2024

Nonostante la battuta d’arresto in Parlamento della riforma della cittadinanza per gli stranieri che studiano in Italia, meglio nota come Ius Culturae, l’amministrazione comunale ha deciso di riconoscere simbolicamente, per il secondo anno di fila, la cittadinanza italiana a coloro i quali ne siano interessati e che possiedano i requisiti richiesti.

Occorre infatti essere nato in Italia o essere entrato nel Paese entro il compimento del dodicesimo anno di età, oppure ancora aver frequentato regolarmente per almeno cinque anni nel territorio nazionale uno o più cicli di istruzione o percorsi di formazione almeno triennali idonei al conseguimento di una qualifica professionale.

Un’iniziativa che l’Ente ha sposato in pieno e che denota l’interesse dell’amministrazione verso le tematiche dell’inclusione sociale dei cittadini di origine straniera.

Gli interessati dovranno fare richiesta scrivendo all’indirizzo email sociale@comune.pieveemanuele.mi.it, indicando nome, cognome e codice fiscale.
Nel caso di minorenne, la richiesta dovrà essere presentata dal genitore, cui è richiesta la residenza legale.

Raccolte le candidature, i richiedenti saranno invitati alla Cerimonia di conferimento della cittadinanza italiana simbolica ed onoraria, che si terrà il 3 ottobre 2024 alle ore 18:30 presso la Sala consiliare del Comune.

Per ogni ulteriore informazione, contattare il numero 02 90788362

Lettera 24