Proteggiamoci dal caldo: dieci semplici regole

Le nuove misure del Ministero della Salute per un'estate in sicurezza

28 giugno 2024

Proteggiamoci dal caldo: dieci semplici regole

Il ministero della Salute ha predisposto un vademecum con 10 piccole regole da rispettare per fronteggiare le ondate di calore che potranno verificarsi nel corso dell’attuale stagione estiva.

Una serie di abitudini, comportamenti e misure di prevenzione che possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze derivanti dalle ondate di calore.
Evitare di uscire nelle ore più calde, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.
E ancora, seguire un’alimentazione adeguata facendo attenzione alla corretta conservazione degli alimenti.
Importante inoltre avere un occhio di riguardo in favore di quei gruppi di popolazione più vulnerabili e maggiormente esposti ai rischi di esposizione ad elevate temperature.

Nell’ambito poi del sistema nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, è possibile consultare i Bollettini sulle ondate di calore sul portale ministeriale, così da rimanere costantemente aggiornati e da avere inoltre un monitoraggio tempestivo degli effetti sulla salute in presenza di condizioni climatiche avverse.

Qui sotto è possibile consultare alcuni link utili per la cittadinanza:

Regione Lombardia - Come affrontare il caldo estivo

Ministero della Salute - Estate 2024, sistema nazionale di prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore

Linee guida e raccomandazioni

5 - locandina Ministero della Salute - 10 semplici regole
1 - indicazioni per la gestione e la prevenzione degli effetti delle ondate di calore - 2024