No alla violenza contro chi ci cura

Il Comune di Pieve Emanuele aderisce alla campagna nazionale e regionale contro le aggressioni verso gli operatori sanotari e socio-sanitari

25 settembre 2023

No alla violenza contro chi ci cura

Anche il Comune di Pieve Emanuele dice NO alla violenza contro gli operatori sanitari e sociosanitari, un fenomeno in crescita che desta preoccupazione e sconcerto.

Le aggressioni contro  il personale delle strutture sanitarie, soprattutto quelle pubbliche e in particolar modo dei pronto-soccorso, sono in media 1600 all'anno, una cifra che non tiene conto dei casi non denunciati.

Per questo è stata lanciata, sia a livello nazionale che a livello regionale, una campagna di comunicazione per sensibilizzare i cittadini al rispetto delle persone che si prendono cura della nostra salute e che dovrebbero essere considerati professionisti impegnati nel funzionamento di un servizio essenziale per la nostra società.

La campagna mira, oltre che a far conoscere meglio il fenomeno, a promuovere un sentimento positivo verso queste persone che hanno fatto dell'aiuto una loro missione di vita e a ricostruire con essi un rapporto di fiducia.

Questa l'immagine simbolo della campagna nella Regione Lombardia, una campagna abbracciata e fatta propria anche dal nostro Comune, impegnato in prima linea, in particolare attraverso l'operato del Centro di cultura Sociosanitaria di via Mascagni, nella costruzione di una maggiore consapevolezza sui temi della salute.

GUARDA QUI IL POSTER DELLA CAMPAGNA