Servizi Demografici

Gestione della documentazione relativa alla popolazione e ai movimenti delle persone e certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad esse collegati.

Municipium

Competenze

  • Tiene e revisiona gli elenchi anagrafici della popolazione residente nel Comune;
  • Rilascia i certificati anagrafici;
  • Tiene e revisiona l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE);
  • Verifica i permessi di soggiorno e le dichiarazioni di dimora abituale per cittadini extracomunitari ai fini della conseguente revisione anagrafica;
  • Gestisce tutte le comunicazioni obbligatorie conseguenti alle variazioni anagrafiche, con i diversi Enti di pertinenza (INPS, motorizzazione civile, Agenzia delle Entrate, Questura…);
  • Provvede all’autenticazione di firme, documenti, fotografie, stesura di atti sostitutivi di atti notori;
  • Provvede all’autentica delle firme dei sottoscrittori di eventuali proposte di legge di iniziativa popolare;
  • Espleta attività di organizzazione delle attività connesse ad operazioni di censimento;
  • Provvede al rilascio della Carta di identità;
  • Provvede all’organizzazione e gestione di indagini e rilevazioni statistiche per esigenze ISTAT, altri Enti.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Elenco servizi offerti

Municipium

Sede principale

Comune di Pieve Emanuele

Via Viquarterio, 1, 20072 Pieve Emanuele MI, Italia

Municipium

Ulteriori Informazioni

L'accesso all'Ufficio Anagrafe e Stato Civile è possibile solo su appuntamento, previo contatto telefonico, chiamando i numeri sopra riportati.

Orari:

  • Lunedì - 08:30–12:30           14:30–17:00
  • Martedì - 08:30–12:30
  • Mercoledì - 08:30–12:30      14:30–17:45
  • Giovedì - 08:30–12:30  (il giovedì pomeriggio gli sportelli al pubblico sono chiusi)
  • Venerdì - 08:30–12:30
  • Sabato - Chiuso
  • Domenica - Chiuso

Per il rinnovo della Carta di identità è invece necessario prenotare un appuntamento tramite il portale: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/

Per richiedere un cambio di residenza non è necessario prenotare un appuntamento. La richiesta di iscrizione anagrafica è da effettuarsi online. Clicca qui per i dettagli su come CAMBIARE RESIDENZA

Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024, 11:29

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