Cambiare residenza
Modalità di richiesta di iscrizione anagrafica
Ultima modifica 28 dicembre 2023
La richiesta di iscrizione anagrafica deve essere presentata online tramite il sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/ oppure tramite lo Sportello telematico del Comune di Pieve Emanuele seguendo questo percorso: Home⇒Sportello Telematico⇒Servizi demografici⇒Cambiare residenza e accedendo con SPID, Carta di Identità elettronica o con Carta Nazionale dei Servizi.
Alle domande è necessario allegare le copie scansionate del documento di identità e del codice fiscale.
La documentazione per cittadini comunitari non italiani è indicata QUI. Quella per cittadini extracomunitari è visionabile su questo LINK.
Su tutti i moduli online è previsto un campo per l'indicazione del possesso della patente e di veicoli di proprietà.
Nella sezione relativa all'immobile è necessario indicare:
- i dati catastali se l'immobile è di proprietà;
- i dati della registrazione all'Agenzia delle Entrate se l'immobile è in locazione;
- i dati di identificazione del contratto nel caso di immobili di Edilizia residenziale pubblica;
- altre informazioni utili negli spazi residuali.
Allegare, se necessario, l'assenso da parte dell'intestatario della scheda di famiglia oppure la dichiarazione di disponibilità all'alloggio da parte del proprietario dell'immobile.
Le persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo con Firma Elettronica Avanzata (mediante Carta nazionale dei Servizi o Carta di Identità elettronica), se la richiesta è inoltrata dallo Sportello telematico. Nel caso, invece, in cui la domanda sia inviata tramite il sito ANPR, tutti i maggiorenni devono convalidare la domanda accedendo con Spid, Carta di Identità elettronica o Carta nazionale dei Servizi.