Lavori Pubblici

Gestisce le opere pubbliche, cura i procedimenti espropriativi, controlla i cantieri pubblici e l'andamento dei lavori, cura i contatti con altri enti.

Municipium

Competenze

  • Provvede alla predisposizione attuazione e monitoraggio del Programma triennale e dell’Elenco annuale delle opere pubbliche ed ai correlati Studi di fattibilità;
  • Progettazione, esecuzione, direzione, contabilità e collaudo dei lavori delle opere pubbliche su tutto il patrimonio comunale e degli impianti tecnologici ad essi afferenti (termici, idraulici, elettrici di sollevamento ed antincendio, idrico sanitari, di ricambio aria, etc.);
  • Gestione procedure di appalto dei lavori pubblici e attività amministrative connesse con la progettazione, direzione e collaudo dei lavori (approvazione certificati di pagamento; gestione e istruttoria delle varianti;
  • Applicazioni penali contrattuali (imprese e progettisti); 
  • Istruttoria per approvazione certificato di regolare esecuzione e/o di collaudo e proposta per l'approvazione;
  • Ulteriori adempimenti richiesti per l'attuazione del programma delle opere pubbliche, ivi compresa l'attività di progettazione interna e
    direzione lavori su richiesta dell'Amministrazione;
  • Cura le comunicazioni necessarie all'Autorità (ANAC, REGIS, MOP,TBEL,…) e all'Osservatorio Regionale;
  • Pubblicazioni, notifiche e deposito di atti relativi a procedimenti riguardanti opere pubbliche promosse da altri enti.
  • Cura la progettazione, controllo e contabilizzazione del servizio in appalto di gestione della pubblica illuminazione.
  • Gestisce i contributi correlati alle opere pubbliche.
  • Esplica l’istruttoria e redazione dei provvedimenti autorizzatori relativi alle manomissioni di suolo pubblico anche mediante l’ausilio operativo della società affidataria dei relativi servizi di gestione e riscossione del canone unico;
  • Valutazione e Programmazione delle richieste dell’RSPP in merito alle necessità eventuali di adeguamento del patrimonio alla normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. n.81/2010 e ss.mm.ii.);
  • Rilascio di autorizzazioni posa monumenti e lastre funebri;
  • Indizione e convocazione conferenze di servizi relative ad opere pubbliche;
  • Partecipazione in rappresentanza dell'ente alle conferenze di servizio indette dall'Ente ed a quelle cui l'Ente è invitato; 
  • Acquisizione autorizzazioni, pareri e nulla-osta per realizzazioni opere pubbliche di competenza comunale;
  • Provvede ad effettuare sopralluoghi e trasmette la relativa relazione per il risarcimento dei danni a strutture di proprietà comunale, presso le assicurazioni ovvero per danni cagionati a terzi dal patrimonio comunale;

Trasporti e mobilità

  • Esegue la progettazione esecutiva e coordinamento dell’attuazione dei Piani del traffico e della mobilità;
  • Gestisce la Convenzione per il Trasporto pubblico;
  • Provvede alla predisposizione e attuazione e monitoraggio della regolamentazione in merito ai trasporti eccezionali;
  • Cura il rilascio dei nullaosta al fine del rilascio delle autorizzazioni al transito dei Trasporti Eccezionali da parte delle Provincie e Città Metropolitane sulla piattaforma bandi on-line regionale;
  • Cura la predisposizione, affidamento e gestione del servizio di rimozione della neve e di spargimento del sale anticongelante;
  • Provvede all’attuazione di progetti specifici sui temi della mobilità;

Manutenzione ordinaria e straordinaria

  • Pianificazione, programmazione, esecuzione, affidamento e gestione dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti gli immobili di proprietà comunale (compreso il cimitero) fatta salva l’esclusione dei concessionari ovvero conduttori.
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica stradale orizzontale, verticale e mobile, anche riguardante la messa in sicurezza di attraversamenti pedonali e/o ciclabili; 
  • Manutenzione degli impianti a rete, con annessi apparati tecnologici.
  • Manutenzione in pronto intervento sul patrimonio comunale;
  • Controllo e verifica periodica stato di sicurezza immobili comunali (controllo impianti termici, estintori, ascensori ecc..) e acquisizione/rinnovo dei provvedimenti necessari (CPI, collaudo ascensori, messa a terra…).

Ufficio gare

  • Cura la gestione della procedura di affidamento dei lavori e dei servizi superiori alle soglie di affidamento diretto, svolgendo, a titolo indicativo, le seguenti attività complementari a quelle in capo al RUP:
  • Verifica lo schema di bando e gli atti di gara predisposti RUP rispetto eventualmente ai bandi tipo emanati dall’ANAC, apportando, in collaborazione con il RUP e ove necessario con il Segretario Generale, le eventuali correzioni che si dovessero rendere necessarie;
  • Collabora eventualmente, tenuto conto delle indicazioni dell’ANAC, con il RUP per la nomina commissione giudicatrice in caso di  aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e costituisce il seggio di gara in tutti gli altri casi;
  • Cura gli adempimenti relativi allo svolgimento della procedura di gara in tutte le sue fasi, ivi compresi gli obblighi di pubblicità e di comunicazione previsti in materia di affidamento dei contratti pubblici e la verifica del possesso dei requisiti di ordine generale e di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa;
  • Collabora eventualmente, con il RUP per cura l’acquisizione del CIG;
  • Indice e celebra la gara sotto la supervisione del RUP;
  • Verifica le buste amministrative ed economica oltre a trasmettere quella tecnica per le dovute valutazioni alla Commissione in caso di OEV, sotto la supervisione del RUP;
  • Provvede alla proposta di aggiudicazione ed alle comunicazioni inerenti e conseguenti;
  • Collabora con il RUP ai fini della verifica dell’anomalia delle offerte;
  • Provvede ai controlli di legge sull’aggiudicatario funzionali all’aggiudicazione definitiva;
  • Propone al RUP l’aggiudicazione definitiva (per l’assunzione dell’impegno di spesa  conseguente).
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Comune di Pieve Emanuele

Via Viquarterio, 1, 20072 Pieve Emanuele MI, Italia

Municipium

Contatti

Lavori Pubblici : 02 90788221
Lavori Pubblici : 02 90788260
Lavori Pubblici : 02 90788235
Municipium

Ulteriori Informazioni

Orari:

  • Lunedì - 08:30–12:30           14:30–17:00
  • Martedì - 08:30–12:30
  • Mercoledì - 08:30–12:30      14:30–17:45
  • Giovedì - 08:30–12:30  (il giovedì pomeriggio gli sportelli al pubblico sono chiusi)
  • Venerdì - 08:30–12:30
  • Sabato - Chiuso
  • Domenica - Chiuso

Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024, 11:20

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