YouthBank: un progetto per finanziare idee innovative di giovani

Saranno ragazzi delle scuole superiori o universitari a costruire bandi destinati ai loro coetanei e ad aiutarli nella realizzazione dei loro sogni

23 settembre 2024

YouthBank: un progetto per finanziare idee innovative di giovani

Parte da Fondazione Comunità Milano, Ente filantropico del Terzo Settore, l'attivazione di YouthBank, uno strumento per rendere i ragazzi protagonisti e trasformarli da passivi fruitori di servizi a cittadini attivi.

Fino al 20 ottobre giovani under 25, studenti delle scuole superiori o universitari, potranno aderire all call promossa per formare gruppi di 10/15 ai quali verranno poi affidate delle risorse economiche per sostenere iniziative di altri giovani in ambito sociale, culturale o ambientale.

Questi primi gruppi di giovani, chiamati "youth bankers", verranno accompagnati da enti del terzo settore già selezionati (Associazione BIR e Cooperativa Pratica Onlus) nell’individuazione di priorità di intervento del proprio territorio, nella stesura di un bando e nella valutazione e nel monitoraggio dei progetti che successivamente verranno presentati in adesione ai bandi. I giovani che rispondono vengono chiamati "Youth planner" e propongono i propri piani tramite altri Enti ammissibili a contributo.

Un'occasione unica per coinvolgere giovani in esperienze di cittadinanza attiva, responsabilizzarli nella gestione di un bando/progetto e del relativo budget, potenziare le capacità dei giovani, in particolare quelle chiamate soft e life skills, ossia sul lavoro (abilità comunicative, collaborative e di gestione delle stress) e nella vita privata.

Dopo l'attivazione, nel 2022, del progetto nel Sud Est Milano, nel 2023 si è costituita YouthBank Adda Martesana. La YouthBank nel Sud Ovest della Città Metropolitana sarà la terza a venire attivata. La zona comprende i Comuni di Assago, Basiglio, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Lacchiarella, Locate Triulzi, Opera, Pieve Emanuele, Rozzano, Trezzano Sul Naviglio, Zibido San Giacomo.

Maggiori approfondimenti su questo link: https://youthbanksudovestmilano.it/ dove si trova anche il link per aderire al bando, oppure sulle seguenti pagine instagram: @associazionebir - @fondazionecomunitamilano

Scarica gli allegati per maggiori dettagli.

Slide YB SO 12 settebre
YB_poster_A3