Riorganizzazione del sistema scolastico: prosegue il confronto

Oggi un incontro tra l'Assessora all'Istruzione, le Dirigenti scolastiche, i rappresenti dei Consigli di istituto e del Comitato Genitori

3 luglio 2024

Riorganizzazione del sistema scolastico: prosegue il confronto

Come anticipato nei mesi passati, è in corso un processo di riorganizzazione del sistema scolastico pievese a seguito della pubblicazione della Deliberazione n. XII/1456 del 27/11/2023 di Regione Lombardia nella quale viene recepita l’aggregazione dell’Istituto scolastico di Via delle Betulle con l’Istituto di Via Viquarterio, a causa di un costante calo delle nascite e di una progressiva diminuzione delle iscrizioni.

Sin da subito, l’Amministrazione e le Dirigenti scolastiche hanno collaborato per avviare un percorso di confronto e condivisione delle prassi di lavoro reciproche in modo da costruire assieme i presupposti per un buon esito di questo processo di accorpamento sotto un unico istituto, quello di Via Viquarterio.

Tale confronto si è intensificato nelle ultime settimane anche per la pubblicazione di due recenti note del Ministero dell’Istruzione e dell’Ufficio scolastico regionale nelle quali viene stabilito che la Dirigente del nuovo Istituto comprensivo della nostra città sarà la Dott.ssa Angela Maria Del Vecchio, in quanto a capo dell’istituto aggregante.

La scuola come sappiamo è fatta in primis dalle bambine e dai bambini, dal personale docente e scolastico e dai genitori, sempre attenti alla didattica e al miglioramento continuo del contesto in cui i propri figli trascorrono gran parte delle loro giornate.

Proprio per questo, l’Amministrazione ha accolto la proposta di organizzare un incontro cui hanno partecipato l’Assessore alla Pubblica Istruzione, le Dirigenti, i rappresentanti dei due Consigli di istituto e il Comitato genitori di via Betulle.

Un incontro davvero positivo, in cui sono state esposte alcune preoccupazioni e proposte da parte delle famiglie ed è stata espressa la volontà istituzionale di garantire ogni forma di continuità delle esperienze positive sin qui maturate da entrambi gli istituti.

Le due Dirigenti lavoreranno in queste settimane per dirimere alcune questioni amministrative comuni e adottare le prime decisioni che interesseranno sin da settembre gli alunni.

Un augurio di buon lavoro quindi alla Dott.ssa Angela Maria Del Vecchio, a tutto il personale docente e scolastico e ai rappresentanti delle famiglie, certi che continueranno la strada intrapresa con la stessa tenacia e lo stesso spirito di collaborazione che ha caratterizzato gli anni scolastici precedenti.

Infine non possiamo non esprimere un sentito ringraziamento alla Prof.ssa Lugani, Dirigente dell’Istituto di via Betulle, professionista e persona di grande spessore culturale e umano, manager dalle spiccate competenze, cha ha saputo far crescere esponenzialmente la qualità dell’offerta educativa e didattica dei plessi di cui ha la responsabilità. Un sentito grazie dall’Amministrazione, dai cittadini di Pieve Emanuele e dalle alunne e dagli alunni della nostra città.