Salta al contenuto principale

King, Collodi e nido riaprono: verificato il buon esito della derattizzazione

Dopo i profondi e mirati interventi contro la presenza di topi, da domani le attività didattiche potranno riprendere regolarmente

Data :

13 gennaio 2026

King, Collodi e nido riaprono: verificato il buon esito della derattizzazione
Municipium

Descrizione

Sono stati profondi e mirati gli interventi contro la presenza di topi compiuti presso gli edifici scolastici che ospitano la scuola primaria King, la scuola dell’infanzia Collodi e il nido Papaveri e Papere: i controlli effettuati dalle ditte specializzate e dal personale del Comune incaricato hanno confermato che i locali sono ora sgombri, dunque le attività didattiche potranno riprendere regolarmente a partire da domani, mercoledì 14 gennaio.
A partire da venerdì si è proceduto con le operazioni di derattizzazione attraverso l’uso di prodotti specifici: è stata in primis effettuata la rimozione meccanica degli escrementi di roditori, si è poi passati ad una pulizia approfondita e totale di banchi, sedie e cattedre, dei termosifoni e degli arredi, delle superfici orizzontali, comprese le parti superiori di armadi e mobili, dei bagni, delle tubature in ferro, degli oblò. È stato effettuato un accurato lavaggio dei pavimenti in più fasi. Anche la palestra è stata interessata da una pulizia di fondo. Successivamente si è passati alla disinfezione tramite l’utilizzo di disinfettanti a base di cloro attivo, efficaci contro batteri, virus e agenti patogeni trasmissibili da roditori e la successiva sanificazione mediante l’impiego di prodotti disinfettanti classificati come Presidi Medico Chirurgici. Vivenda ha provveduto alle operazioni presso i locali mensa. 
Nella giornata di oggi è stata verificata l’assenza di popolazione muride: gli ambienti oggetto di intervento sono risultati puliti, sanificati e idonei all’utilizzo, con ripristino totale delle condizioni igienico-sanitarie conformi e richiesti per strutture scolastiche. Di qui in avanti si continuerà a monitorare la situazione, in quanto purtroppo anche la migliore delle operazioni di derattizzazione non si può escludere che il problema torni a verificarsi.
Dichiara il Sindaco Pierluigi Costanzo: “Vorrei rassicurare tutti e garantire il nostro impegno e la nostra attenzione costante su tutto ciò che riguarda il mondo della scuola e la sicurezza dei nostri bambini”.

Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2026, 21:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot