Descrizione
L'ambito distrettuale Visconteo Sud Milano ha pubblicato l'avviso relativo alle iniziative poste in essere per finanziare progetti a sostegno delle persone con disabilità grave, nell'ottica di favorire processi di autonomia dal proprio nucleo familiare e percorsi di progressivo allontanamento dalle strutture specializzate.
L'obiettivo principale è quello infatti di promuovere forme di indipendenza delle persone con disabilità, consentendo loro di continuare a vivere in contesti che siano il più possibile simili alla casa familiare, anche quando i genitori non potranno più occuparsi di loro.
Gli interventi spaziano da progetti di accompagnamento all'autonomia a contributi a supporto della residenzialità, passando infine per misure finalizzate a ricoveri temporanei in soluzioni abitative extra-familiari.
I beneficiari che intendano avviare tali progetti devono presentare formale domanda a partire dal 28 dicembre 2024, compilando l'apposita istanza e la modulistica relativa al trattamento dei dati personali, consultabili in allegato a questa notizia.
Si specifica che, per garantire l’accesso ai sostegni in base alle priorità stabilite, il presente Avviso Pubblico sarà a sportello, senza scadenza, e sino al limite delle risorse economiche disponibili.
Le istanze possono esser presentate da persone con disabilità e/o dalle loro famiglie o da chi ne garantisce la protezione giuridica, e dovranno essere presentate secondo le seguenti modalità:
- tramite PEC all’indirizzo del Comune di Rozzano (in qualità di Ente capofila dell’Ambito
Visconteo Sud Milano): protocollo@pec.comune.rozzano.mi.it; - tramite PEC all’indirizzo del Comune di residenza;
- presso l’Ufficio Protocollo del Comune di residenza secondo gli orari di apertura;
- presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Rozzano previo appuntamento prenotabile online al
sito www.comune.rozzano.mi.it oppure telefonando al numero 02/82261
Per maggiori informazioni sui requisiti di partecipazione e sulle procedure amministrative del bando si rimanda direttamente all'Avviso Pubblico.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2024, 12:42