Don Zeno: da settembre la scuola chiusa per lavori

La decisione facilitata dalla già prevista razionalizzazione degli Istituti scolastici che saranno riuniti sotto un'unica dirigenza

6 febbraio 2024

Don Zeno: da settembre la scuola chiusa per lavori

COMUNICATO STAMPA:

DA SETTEMBRE LA SCUOLA DELL’INFANZIA DON ZENO CHIUDE PER LAVORI: I BAMBINI SARANNO TRASFERITI IN RODARI

Pieve Emanuele, 6 febbraio 2024 -
La Giunta Comunale ha disposto la chiusura della Scuola dell’Infanzia Don Zeno a partire da settembre 2024: una decisione particolarmente ragionata nel corso degli ultimi mesi e presa in finale alla luce della necessità di intervenire sulla struttura in modo sostanziale, con delle manutenzioni straordinarie che, per la loro tipologia, non potrebbero essere compatibili con lo svolgimento dell’ordinaria attività didattica e la presenza di bambini.

Nelle scorse settimane l’Amministrazione Comunale si è confrontata con i due Istituti Comprensivi statali del territorio, l’Istituto Comprensivo Statale di via delle Betulle e l’Istituto Comprensivo Statale ad indirizzo musicale di Via Viquarterio e si è trovata una soluzione che concili l’esigenza di effettuare i lavori con le necessità di bambini e famiglie: le tre sezioni della Scuola dell’Infanzia Don Zeno saranno trasferite presso la Scuola dell’Infanzia Rodari.

Le due strutture sono fra loro vicine, dunque a livello logistico questo cambiamento dovrebbe risultare facilmente gestibile per le famiglie; inoltre la scuola Rodari risulta ad oggi una scuola che può tranquillamente accogliere altre tre classi, per spazi disponibili e per le buone condizioni e la funzionalità degli stessi.

Il commento del Sindaco Pierluigi Costanzo: “Ringrazio le dirigenti scolastiche dott.sse Lugani e Del Vecchio per il supporto che stanno garantendo in questa fase di importante cambiamento per la scuola pievese. La decisione di chiudere la Don Zeno per lavori e trasferirne le classi in Rodari è stata facilitata anche dal fatto che a partire da settembre Don Zeno e Rodari – come tutte le scuole del nostro territorio – risulteranno sotto la guida di un unico Istituto Comprensivo, a seguito della deliberazione di Regione Lombardia derivante dal costante calo delle nascite e la conseguente progressiva diminuzione delle iscrizioni. Tendenza, questa, data come confermata anche nei prossimi anni e che imporrà delle riflessioni approfondite in merito all’ottimizzazione e razionalizzazione degli spazi scolastici.”

“Ciò che possiamo certamente garantire – rassicura l’Assessora all’Istruzione Erminia Paoletti - è il nostro impegno a limitare qualsiasi disagio dovuto alla chiusura di Don Zeno, provvedendo in primis per settembre ad aprire le porte del plesso Rodari rinnovato nelle migliori condizioni possibili: di recente è stato terminato il nuovo refettorio, da poco si era provveduto all’ammodernamento dei bagni e inoltre ci sarà presto la consegna dell’auditorium messo a nuovo e si provvederà al miglioramento dell’area giardino.”

In allegato il PDF del Comunicato

CS Chiusura Don Zeno