Concorso di idee: scegli il nome del Museo didattico di Tolcinasco!

Partecipa anche tu scegliendo a chi intitolare il nuovo museo sulle risorse naturalistiche del territorio

3 ottobre 2024

Concorso di idee: scegli il nome del Museo didattico di Tolcinasco!

Il 20 ottobre 2024, in occasione della festa di Chiusura dei Laghetti sarà inaugurato il museo naturalistico didattico presso Tolcinasco. Il museo intende raccogliere e documentare tutto quanto vi è di significativo presso l’oasi del Tolcinasco sotto il profilo zoologico e botanico. Il museo è rivolto principalmente ai giovani studenti e ai cittadini e contiene anche una parte documentale. Le principali sezioni sono:
Mammiferi ed uccelli Semi ed erbario Imenotteri ed insetti vari.

Come si chiamerà il museo… lo sceglieremo insieme con un sondaggio: leggi le brevi biografie di alcune personalità scientifiche e comunicaci la tua scelta scrivendo a partecipazione@comune.pieveemanuele.mi.it! Così questo luogo di conoscenza e studio sarà un po’ più tuo!

Scrivi una semplice email con il nome scelto anche senza indicare i tuoi dati, oppure stampa il modulo e dopo aver inserito la tua preferenza, invialo di nuovo via email.

E' possibile votare anche sulla pagina Facebook del Comune, compilando il modulo online che si trova su questo link: https://www.facebook.com/profile.php?id=100077578280847

Ecco i nomi suggeriti (mapuoi anche sceglierno uno non compreso tra questi):

- CRISTIAN CANDRIAN Consigliere Provinciale, fondatore e primo presidente del Parco agricolo sud   Milano che con lui ha mosso i primi passi per la tutela ambientale ed il contrasto alle speculazioni edilizie.

- LAURA CONTI Giornalista ambientalista e prima ancora staffetta partigiana. Grande divulgatrice   scientifica è stata una delle voci più attive in tempi in cui si consumavano disastri ambientali come quelli   dell’ICMESA

- ALEXANDER LANGER Giornalista politico e militante pacifista. Fortemente   impegnato durante la   crisi iugoslava, ha segnato col suo instancabile impegno gli anni   80 e i primi anni 90.

- CESARINA MONTI Naturalista laureata all’università di Pavia nel 1892, è stata   docente in numerose   università italiane, a quel tempo totalmente ostili al ruolo delle donne. Diventerà invece una scienziata di   fama internazionale nello studio   dell’idrobiologia dei laghi alpini.

- LAZZARO SPALLANZANI Sacerdote ma prima di tutto scienziato di fama mondiale, insegnò a Pavia   dove tenne fino alla morte la cattedra di storia naturale e dove fondò il celeberrimo museo. È   considerato il padre scientifico della fecondazione artificiale.

Leggi QUI l'informativa sul trattamento dei tuoi dati se risponderai al sondaggio.

Informativa utilizzo dati sondaggio
Museo Naturalistico Tolcinasco