L'azione del Comune contro le malattie trasmesse da zanzare

Un'ordinanza sindacale elenca i comportamenti da adottare, mentre continua l'attuazione del Piano di disinfestazioni comunali

13 maggio 2024

L'azione del Comune contro le malattie trasmesse da zanzare

L'amministrazione di Pieve Emanuele, che già si è dotata per l'anno 2024 di un programma di interventi di disinfestazione in tutto il territorio comunale, ha di recente rafforzato la propria azione in favore di prevenzione e controllo delle malattie trasmesse da insetti con un'ordinanza sindacale che elenca tutti i comportamenti da adottare al fine di non favorire la proliferazione di uova e l'infestazione di insetti vettori di malattie, in particolare le zanzare.

Rivolta a tutti i privati cittadini e a tutti quei soggetti che gestiscono aree aperte pubbliche o private, l'ordinanza vieta, tra l'altro, soprattutto di raccogliere acque meteoriche stagnanti.

L'ultimo intervento di disinfestazione, inziato come da programma il giorno 9 maggio, è proseguito per tutta la giornata del 10 maggio. Oltre alla dezanzarizzazione larvicida e alla demuscazione di pozzetti e tombinature, si è provveduto alla disinfezione delle aree cani.

Allegati a questo avviso, l'ordinanza sindacale n. 3 del 2024 del 29/04/2024, il Calendario di interventi di disinfestazione per il 2024, uno schema di interventi larvicidi domestici e diverse brochure di consigli su come riconoscere le più importanti malattie infettive causate dalle zanzare.

1 - Ordinanza sindacale n. °3 del 29-04-2024
2 - Calendario interventi disinfestazione 2024