Sportello telematico al cittadino: da oggi si accede anche con la CIE

Una modalità in più per autenticarsi e compilare le pratiche comunali

14 febbraio 2024

Sportello telematico al cittadino: da oggi si accede anche con la CIE

La digitalizzazione del Comune compie un passo in avanti, in parallelo con la semplificazione amministrativa.

Ai modi già implementati per accedere allo Sportello telematico integrato sul sito istituzionale, e che i cittadini utilizzano per presentare le pratiche online, ossia SPID o Carta Nazionale dei Servizi, da oggi se ne aggiunge un terzo, la Carta di identità elettronica.

Quindi per i cittadini da oggi sarà più facile utilizzare i servizi telematici del Comune e presentare una pratica online, perché portanno farlo anche se non hanno lo SPID né una CNS attiva (ossia una tessera sanitaria con microchip precedentemente attivata da un operatore della pubblica amministrazione).

Per attivare la Carta di identità elettronica al fine di utilizzarla come identità digitale, è necessario scaricare l'applicazione CIE ID sul proprio cellulare e configurarla utilizzando i codici forniti dal Comune al momento dell'emissione.