Il ritorno del lupo e il futuro della specie

Data fine:

16 ottobre 2024

Il ritorno del lupo e il futuro della specie

Una serata per parlare di un argomento tanto insolito quanto affascinante: la presenza del lupo sul territorio italiano, il ripopolamento dei boschi da parte di questo animale, e l'avvicinamento ai territori antropizzati. Un argomento che non lascia indifferenti e spesso divide, specialmente oggi, alla luce degli sviluppi normativi, con il voto europeo a favore della riduzione del livello di protezione.

Ce ne parlerà mercoledì sera Roberta Castiglioni, naturalista, zoologa ed etologa, direttrice di "Darwin. Ricerca e divulgazione naturalistica", una realtà che si occupa di educazione ambientale, ricerca, conferenze scientifiche.

Tramite Darwin è stato effettuato il Censimento della popolazione di aironi a Tolcinasco, grazie al quale da quest'anno l'oasi è inserita nel Gruppo Monitoraggio Garzaie italiane, attivo dal 1974.

SCARICA QUI IL REPORT SULLA PRESENZA DI AIRONI A TOLCINASCO

Inoltre, prima che cominci il convegno, alle ore 20:30, si terrà la premiazione del concorso "Balconi e Giardini Fioriti", promosso dall'amministrazione comunale nell'ambito del progetto biodiversità. L'obiettivo del concorso, lo ricordiamo, era quello di coinvolgere la comunità su temi ambientali, favorire interventi a favore della biodiversità e valorizzare il territorio.

Aperto al pubblico

16 ott