Descrizione
Sono passati 47 anni dal quel tragico 9 maggio 1978, una data tristemente nota per la storia sociale, culturale e poilitica del nostro Paese: la notte buia dello Sato Italiano.
Due eventi drammatici che destabilizzarono l'Italia negli Anni di Piombo: il ritrovamento in via Gaetani del corpo di Aldo Moro e l'uccisione del giornalista Peppino Impastato per mano della mafia siciliana. Due tragedie che si sono intrecciate nello stesso giorno, lasciando un segno indelebile nella coscienza di noi tutti: in quel giorno l'Italia perdeva due figure simbolo della propria Storia.
L'amministrazione Comunale ricorderà entrambi gli avvenimenti di quel fatidico giorno. Della lezione-spettacolo in ex Centrale sul caso Moro ne abbiamo parlato QUI. Il 9 maggio, invece, si terrà in piazza Peppino Impastato un momento di raccoglimento e ricordo del giornalista Siciliano, alle ore 18.30.
Un invito alla cittadinanza per ribadire il ripudio di tutte le mafie e di ogni loro manifestazione. Perchè, come ricordava Impastato, la mafia uccide, il silenzio pure.
A chi è rivolto
alla cittadinanza
Date e orari
09 mag
09
mag
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2025, 15:19