Trasparenza rifiuti

Ultima modifica 1 luglio 2024

Trasparenza servizio rifiuti

Questa sezione del sito intende garantire le informazioni relative al servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani nell’ambito territoriale in cui l'utenza si colloca, ai sensi dell'art. 3 del TITR - TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA NEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI, allegato alla deliberazione n. 444/2019/R/rif di ARERA - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

L’organizzazione dei contenuti è conforme all’Art. 3.1 TITR - Obblighi di trasparenza tramite siti internet.

a. Ragione sociale dei gestori

Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti

Nel Comune di Pieve Emanuele il servizio di gestione dei rifiuti urbani è svolto da:


- Gestione Tariffe e rapporti con gli utenti:

Comune di Pieve Emanuele Via Viquarterio 1 - 20072 Pieve Emanuele (MI)


- Servizio di raccolta, trasporto rifiuti - spazzamento pulizia e lavaggio strade:

Area Sud Milano SpA - Viale Monte Penice, 2D, 20089 Rozzano (MI)

b. Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica

Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l'invio di reclami, richieste di informazioni, di rettifica degli importi addebitati, di rateizzazione, richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio, segnalazioni di disservizi, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, nonché recapiti e orari degli sportelli online e fisici (ove presenti).

 Comune di Pieve Emanuele - Ufficio Tributi

L’ufficio è disponibile per richieste di informazioni, dichiarazioni TARI (iniziale, variazione o cessazione) e ogni altra comunicazioni ai fini TARI, richieste di rettifica importi addebitati, di rateizzazione, reclami e segnalazioni di disservizi relativi alla Tassa Rifiuti e al documento di riscossione.

Via Viquarterio 1 - 20072 Pieve Emanuele (MI)

N. verde (SOLO TARI): 800885229

Mail: tributi@comune.pieveemanuele.mi.it

Orari di apertura al pubblico

Lunedì

8.30 - 12.30 / 14.30 - 17.00

Martedì

8.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso

Mercoledì

8.30 - 12.30 / 14.30 - 17.45

Giovedì 

8.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso

Venerdì 

8.30 - 12.30 / pomeriggio chiuso

Non è necessario l'appuntamento per accedere allo sportello.

A disposizione dei cittadini c’è anche lo SPORTELLO TELEMATICO TRIBUTI cliccando a questo link


Area Sud Milano SpA 

Per richieste di informazioni, reclami e segnalazioni di disservizi relativi ai servizi ambientali ed alla raccolta dei rifiuti, prenotazioni del servizio di ritiro su chiamata, richieste di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, contattare il n. verde 800835954 oppure scrivere a: info@areasudmilano.it

L’Azienda Comunale Servizi Ambientali - AREA SUD MILANO S.p.A., gestore della raccolta e trasporto, ha attivato anche un servizio telefonico gratuito:

800835954

 

c. Invio di reclami

I reclami relativi ai servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti spazzamento e lavaggio strade devono essere inviati a (Area Sud Milano SpA): info@areasudmilano.it

I reclami relativi al servizio di gestione tariffe e rapporti con gli utenti (e quindi alla TARI) devono essere inviati al Comune di Pieve Emanuele – Ufficio Tributi: tributi@comune.pieveemanuele.mi.it

oppure dal sito istituzionale dell'Ente tramite lo strumento "Segnala un disservizio"

 

d. Calendario e orari raccolta rifiuti urbani

Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell'utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.

 
RACCOLTA RIFIUTI URBANI

Nel Comune di Pieve Emanuele si effettua la raccolta differenziata a domicilio per le seguenti tipologie di rifiuti:

  • frazione umida
  • frazione secca indifferenziata
  • vetro
  • plastica (imballaggi plastica - alluminio - acciaio)
  • carta/cartone

Calendario e orari della raccolta dei rifiuti urbani

Memorandum raccolta differenziata

 

Per i rifiuti domestici ingombranti è stato istituito un servizio di ritiro a domicilio dedicato ad anziani e disabili su prenotazione telefonica.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’Ufficio Ecologia tel. 0290788211 - 0290788350.

 

PIATTAFORMA ECOLOGICA

Via Sicilia - Pieve Emanuele

(Il servizio è riservato ai cittadini residenti ovvero ai soggetti titolari di un diritto di godimento su un immobile ubicato nel territorio comunale. L’accesso alla piattaforma è consentito, in diversi orari, alle utenze domestiche previa esibizione della carta di identità o dell'ultimo pagamento TARI, e alle utenze non domestiche previa esibizione dell'autorizzazione comunale)

ORARI APERTURA:

Dal LUNEDÌ al VENERDÌ 

Utenze non domestiche: ore 16:00-17:30        Utenze domestiche 17:30-19:00

GIOVEDÌ CHIUSO

SABATO 

Utenze non domestiche: ore 9:00-12:00          Utenze domestiche 14:00-17:00

DOMENICA 

Utenze domestiche 09:00-12:00

e) Campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e nuove aperture o chiusure di centri di raccolta

Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta:

Nell’anno corrente non sono state previste nuove campagne e nuove aperture o chiusure dei centri di raccolta

 

f. Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani

Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto

E’ a disposizione degli utenti il Vademecum raccolta differenziata

Scarica anche il DECALOGO con i consigli utili per il riciclo.

 

g. Carta della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani

Carta della qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani di cui all'articolo 5 del TQRIF, liberamente scaricabile.

 Scarica QUI il pdf della Carta della Qualità

 

h. Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune

percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2;

Le informazioni sulle percentuali di raccolta differenziata conseguita nel Comune sono visibili sul sito del Catasto Rifiuti ISPRA (isprambiente.it)

 

i. Calendario e orari servizio di spazzamento e lavaggio strade

Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta;

 Prospetto riepilogativo lavaggio strade comunali

 

j. Regole di calcolo della tariffa

Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili

REGOLE DI CALCOLO DELLA TARI

La tariffa è determinata sulla base dei criteri stabiliti dal Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158 ed è composta da una quota fissa e da una quota variabile.

Le regole di calcolo sono diverse per gli immobili ad uso domestico e non domestico.

 
Per utenze domestiche

  1. La quota fissa della tariffa è determinata applicando alla superficie dell’alloggio e dei locali che ne costituiscono pertinenza, le tariffe per unità di superficie (mq), parametrate al numero degli occupanti in modo da privilegiare i nuclei familiari più numerosi.
  2. La quota variabile della tariffa è determinata in relazione al numero dei componenti del nucleo familiare/occupanti dell’immobile.

Per utenze non domestiche

La quota fissa e quella variabile della tariffa per le utenze non domestiche sono determinate applicando alla superficie imponibile le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta, calcolate sulla base di coefficienti di potenziale produzione secondo le previsioni di cui al punto 4.3, all.1, del Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.

Per approfondimenti sulla metodologia di calcolo, sulle riduzioni applicabili e ogni altra informazione riferita alla tassa, fare riferimento al Regolamento TARI e alla Delibera di approvazione delle tariffe pubblicate nella pagina dell’Ufficio Tributi


Esempi pratici di calcolo della TARI

Esempio 1 - Utenze domestiche

Abitazione di mq. 100 occupata da 2 componenti per tutto l’anno

Quota Fissa + Quota Variabile = (€ 0,92 x 100 mq. x 365/365) + (€ 75,44 x 365/365) =

€ 92,00 + € 75,44 = € 167,44

TEFA = € 167,44 x 5% = € 8,37

TARI dovuta= € 167,44+ € 8,37 = € 175,81 arrotondato € 176,00


Esempio 2 – Utenze non domestiche

Negozio di abbigliamento di mq. 50 occupato per tutto l’anno

Quota Fissa + Quota Variabile = (€ 1,36 x 50 mq. x 365/365) + (€ 1,80 x 50 mq. x 365/365)

= € 68,00 + € 90,00 = € 158,00

TEFA = € 158,00 x 5% = € 7,90

TARI dovuta = € 158,00 + € 7,90 = € 165,90 arrotondato € 166,00

Negli esempi pratici sono state utilizzate le tariffe Tari 2022.

 

k. Informazioni e procedura per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale

informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste

 

Il Comune, nell'ambito degli interventi socio-assistenziali, può accordare alle famiglie residenti che versino in condizione di grave disagio sociale ed economico la riduzione del pagamento della tassa rifiuti, facendosi carico del relativo onere.

L’attivazione di risorse (relazionali, economiche, sociali, educative) avviene sempre all’interno di una progettazione condivisa con il cittadino.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria dell’Ufficio Servizi Sociali tel. 0290788362.

 

l. Estremi degli atti di approvazione della tariffa

estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti

Prendi visione della delibera di approvazione del piano economico finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani pe il periodo 2022-2025 predisposto al sensi della deliberazione N. 363/2021 Nuovo metodo regolatorio (MTR-2) e relative tariffe

Schema tariffe

Per gli anni successivi si aggiungono i file delle delibere successivamente approvate

 

m. Regolamento TARI o regolamento tariffa corrispettiva

Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n.147/13

Scarica QUI Regolamento TARI vigente e relativa delibera di approvazione

 

n. modalità di pagamento

modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza della modalità di pagamento gratuita prevista dal TQRIF;

Il pagamento della TARI potrà avvenire utilizzando i modelli F24 allegati al documento di riscossione. I modelli F24 possono essere pagati presso tutti gli sportelli bancari o postali, attraverso l’home banking o presso tutti gli altri agenti della riscossione (tabaccherie ecc.).

Si ricorda che gli F24 non possono essere pagati presso l’ufficio tributi.

o. SCADENZE

scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso

 Il Comune di Pieve Emanuele stabilisce annualmente le scadenze per il pagamento del tributo.

p. Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento

informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto

Per i versamenti effettuati in ritardo è possibile ricorrere all’istituto del ravvedimento operoso.

Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nell’invito di pagamento è notificato, anche a mezzo raccomandata AR e a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all’anno per il quale il tributo è dovuto - salvo eventuali proroghe previste ai sensi di legge -, avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento. L’avviso indica le somme da versare in un’unica rata entro sessanta giorni dalla ricezione, con addebito delle spese di notifica, e contiene l’avvertenza che, in caso di inadempimento, si applicherà la sanzione per omesso versamento di cui all’art. 32, comma 1, oltre agli interessi di mora, e si procederà alla riscossione coattiva con aggravio delle spese di riscossione.

q. Procedura/e per la segnalazione di errori e/o variazioni nella determinazione degli importi addebitati

procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rettifica degli importi addebitati, liberamente accessibile e scaricabile, nonché le tempistiche e le modalità di rettifica degli importi non dovuti da parte del gestore

Il contribuente può presentare all’Ufficio TARI del Comune una richiesta di informazione, un reclamo scritto o una richiesta di rettifica degli importi pretesi con l’avviso bonario di cui all’art. 29. del Regolamento per l'applicazione del tributo sui rifiuti (TARI).

Il Comune ha predisposto specifica modulistica, disponibile presso l’Ufficio TARI e scaricabile dal sito web comunale.

La richiesta, debitamente sottoscritta dal soggetto dichiarante, può essere consegnata o direttamente presso il Protocollo dell'Ente o a mezzo posta con raccomandata a/r, allegando fotocopia del documento d’identità, o posta elettronica o PEC o, infine, tramite lo sportello online.

Per eventuali comunicazioni di variazione di metratura, chiusura o variazione utenza, variazione dati relativi all'utente, è necessario compilare le apposite dichiarazioni la cui modulistica è presente sul sito del Comune.

Accedi al modulo per la richiesta di rettifica degli importi addebitati

 

r. Ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico

indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione

Il Comune provvede all'invio ai contribuenti di un apposito invito al pagamento con allegato il modello unificato di pagamento F24.

E’ possibile ricevere il documento di riscossione in formato elettronico, con validità a partire dalla prossima emissione, facendone richiesta all'Ufficio Tributi ai seguenti recapiti:

Telefono 0290788216 - 0290788238 - 0290788241 mail: tributi@comune..pieveemanuele@mi.it 

 

s. Eventuali comunicazioni agli utenti da parte di ARERA

eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti gestori

Delibere e Atti

Comunicati stampa

 sito internet di Arera www.arera.it

t. Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento

i recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall’utente, secondo quanto previsto dall’articolo 49 del TQRIF;

Per le segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti al servizio rifiuti, come stabilite dal art. 49 del TQRIF, il gestore della raccolta e trasporto mette a disposizione il numero verde 800835954.

Resta salva la possibilità per l’ETC di escludere dal servizio di pronto intervento del gestore alcune delle casistiche di cui al comma 49.2 del TQRIF, individuando per ciascuna di tali casistiche il soggetto istituzionale titolato ad attivare il servizio medesimo.

 

u. Posizionamento della gestione nell’ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all’articolo 3 del TQRIF

Il Comune di Pieve Emanuele è collocato all'interno dello Schema n. 1 della matrice degli schemi regolatori previsti nell'art. 3 del TQRIF approvato dall'Autorità di Regolazione per l'energia Reti e Ambiente - ARERA con Deliberazione n. 15/2022 del 18 gennaio 2022

 

v. Standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF

gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall’Ente territorialmente competente, e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all’anno precedente

Gli standard generali di qualità non si applicano ai gestori del servizio rifiuti inquadrati nello SCHEMA 1 della matrice degli schemi regolatori prevista dal TQRIF di cui alla Deliberazione ARERA  n. 15/2022 "Regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani"

 

w. Tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche

la tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e l’articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche

Si rimanda alla delibera di approvazione delle tariffe con il relativo allegato (SCARICALA QUI)

 

x. Modalità e termini per l’accesso alla rateizzazione degli importi

  1. Gli inviti di pagamento di cui al comma 1 del presente articolo possono essere, a richiesta del contribuente, ulteriormente rateizzati alle seguenti condizioni:
  1. l’ulteriore rateizzazione può essere concessa ai contribuenti che dichiarino mediante autocertificazione ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 di essere beneficiari del bonus sociale per disagio economico previsto per i settori elettrico e/o gas e/o per il settore idrico, ovvero ai contribuenti con un ISEE non superiore ad euro 5.000;
  2. l’ulteriore rateizzazione può essere concessa anche ai contribuenti che registrano, a parità di presupposto imponibile, un incremento della TARI superiore del 30% rispetto all’importo medio pagato nei due anni antecedenti a quello di riferimento;
  3. l’importo di ogni singola ulteriore rata non può essere inferiore a 50 euro;
  4. la richiesta di ulteriore rateizzazione deve essere presentata non oltre dieci giorni antecedenti la scadenza dell’importo che si intende rateizzare;
  5. la scadenza delle ulteriori rate non può superare la scadenza ordinaria successiva;
  6. sull’importo soggetto ad ulteriore rateizzazione sono applicati gli interessi legali vigenti durante il periodo di rateizzazione [facoltativo, potendo il Comune non prevedere l’applicazione degli interessi];
  7. in caso di mancato pagamento delle ulteriori rate, il contribuente si intende decaduto dal beneficio della ulteriore rateizzazione, fermo restando che, perdurando l’omesso versamento della TARI, ai fini della notifica dell’atto di accertamento esecutivo di cui all’articolo 1, comma 792, legge 27 dicembre 2019, n. 160, la data cui riferire l’omesso versamento, ai fini del calcolo degli interessi moratori di cui all’articolo 1, comma 165, legge 27 dicembre 2006, n. 296, rimane la data di scadenza ordinaria deliberata dal Comune;
  8. nel caso di ritardati versamenti imputabili ad omissioni o ritardi del Comune si applica quanto previsto dall’articolo 10, comma 2, legge 27 luglio 2000, n. 212.

Per informazioni o chiarimenti contattare l’Ufficio Tari del Comune di Pieve Emanuele ai seguenti riferimenti:

0290788216 - 0290788238 - 0290788241 

Mail: tributi@comune.pieveemanuele.mi.it

y. Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizio

I soggetti passivi del tributo devono dichiarare ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo e in particolare:

  1. l’inizio, la variazione o la cessazione dell’utenza;
  2. la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni;
  3. il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.

Le variazioni relative alle modifiche di composizione del nucleo familiare per le utenze domestiche nel caso di deceduti o neonati, sono acquisite direttamente dall’Ufficio Anagrafe.

La dichiarazione deve essere presentata dai soggetti passivi del tributo indicati all’art. 6 del presente Regolamento. La dichiarazione assume anche il valore di richiesta di attivazione del servizio, ai sensi dell’art. 6 del TQRIF, di cui alla delibera ARERA n. 15 del 2022.

I soggetti passivi dei tributi presentano la dichiarazione entro 90 giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo.

 

z. Variazioni di rilievo nelle condizioni di erogazione del servizio

Raccolta dei rifiuti ingombranti

Il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti viene effettuato secondo due modalità distinte:

  • presso la piattaforma ecologica di via Sicilia n. 1 all’interno di un contenitore da 20 mc;
  • Fino al 31/12/2023 servizio di ritiro a domicilio su prenotazione SOLO per persone fragili (over 65 anni e/o con disabilità, e/o su segnalazione dei Servizi Sociali)
  • A partire dal 02 gennaio 2024 mediante servizio di ritiro domiciliare, effettuato una volta alla settimana previo appuntamento telefonico, per un massimo di n. 5 pezzi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


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