Polizia Locale

Ultima modifica 22 febbraio 2024

Si occupa della sicurezza e della vigilanza del territorio

Municipium

Competenze

Funzioni principali:

  • Gestione infrazioni codice della strada; coordinamento, centrale operativa e ausiliari del traffico polizia annonaria: accertamento circa la regolarità delle attività commerciali, artigianali, e dei pubblici esercizi; vigilanza controllo delle fiere, dei mercati e degli operatori commerciali sulle aree pubbliche, degli impianti pubblicitari e spettacoli;
  • polizia amministrativa, compiti di pubblica sicurezza: controllo del territorio per l’ordine e la sicurezza;
  • composizione dei pubblici e privati dissidi; redazione ed adozione degli atti ed esecuzione dei trattamenti sanitari obbligatori; polizia stradale: prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale; rilevazione degli incidenti stradali; predisposizione ed esecuzione dei servizi diretti a regolare il traffico, polizia  giudiziaria: vigilanza, accertamento e repressione dei reati; indagini di p.g. d’iniziativa o delegate dall’autorità giudiziaria;
  • ricezione delle denunce e delle querele; polizia urbana: vigilanza e controllo sull’occupazione di spazi ed aree pubbliche; accattonaggio, nettezza e igiene del suolo e degli edifici; polizia mortuaria, veterinaria e rurale; rumori molesti;
  • disturbo della quiete pubblica;
  • vigilanza e controllo per il rispetto dei regolamenti e delle ordinanze del comune;
  • polizia edilizia: vigilanza sull’attività urbanistico edilizia; verifica della applicazione delle norme antinfortunistiche nei cantieri pubblici e privati;
  • comunicazione – rapporto degli illeciti urbanistico – edilizio; provvedimenti repressivi degli abusi;
  • esecuzione dei provvedimenti dell’autorità amministrativa e giudiziaria;
  • Rilevazioni incidenti stradali – Gestione sinistri stradali
  • Servizi d’ordine di vigilanza e rappresentanza nelle attività istituzionali del Comune.
  • Collabora al cerimoniale con scorta al Gonfalone in alta uniforme
  • Rilascio contrassegni per la circolazione e la sosta delle persone con limitata o impedita capacità di deambulazione.
  • Rilascio di ordinanze su istanza di modifica della viabilità;
  • Rimozione veicoli abbandonati;
  • Randagismo;
  • Costituzione dinanzi al Giudice di pace per il contenzioso delle sanzioni amministrative;
  • Effettua accertamenti anagrafici;
  • Cura la procedura per la riscossione delle sanzioni amministrative pecuniarie e elevate dai vari organi accertatori, oltre che l’esecuzione del successivo rocedimento di ingiunzione ed esecuzione coattiva tramite redazione del ruolo.
  • Gestione parcheggi e ausiliari della strada. Viabilità e traffico locale.
  • Esplica l’istruttoria e redazione dei provvedimenti autorizzatori relativi alle Occupazioni suolo con particolare riferimento ai passi carrabili anche mediante l’ausilio operativo della società affidataria dei relativi servizi di gestione e riscossione del canone unico;
  • Cura l’attività di vigilanza di tutte le autorizzazioni di cui al T.U.L.P.S.
Municipium

Unità organizzativa genitore

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Struttura Polifunzionale

Via dei Gigli, 7, 20072 Pieve Emanuele MI, Italia

Municipium

Contatti

Comando del Corpo di Polizia Locale : 029041401
Ufficio verbali - Sportello : 0290414020
Segreteria Comando : 0290414022
Pronto intervento : 800118855
Municipium

Ulteriori Informazioni

Orari:

  • Lunedì - 09:00–12:00             14:30–16:00
  • Martedì - 09:00–12:00 
  • Mercoledì - 09:00–12:00        14:30–18:00
  • Giovedì - 09:00–12:00           14:30–16:00
  • Venerdì - 09:00–12:00

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot