Descrizione
Pieve Emanuele si è dotata nel 2024 di vari raccoglitori di cicche di sigarette, collocati su diversi punti del territorio. Un'iniziativa in linea con la sensibilità ambientale dell'amministrazione e che mira al contrasto del fenomeno dell'abbandono di sigarette, incentivando comportamenti virtuosi nella cittadinanza.
I dati raccolti nell'ultimo anno illustrano gli ottimi risultati ottenuti, evidenziando i benefici a livello ambientale e le ricadute positive per il territorio.
Sono state raccolte infatti 5,38 kg di mozziconi, l'equivalente di quasi 18.000 sigarette. Materiale che viene poi riciclato, a seguito di procedure brevettate di smaltimento, in acetato di cellulosa ed utilizzato per la produzione di oggetti comuni come montature di occhiali e bottoni.
Risultati tangibili che mettono in mostra il buon funzionamento di tale sistema di raccolta e smaltimento sostenibile. Sono state evitate infatti quasi 13 kg di anidride carbonica: scongiurata la contaminazione del suolo e delle acque e impedito il rilascio di sostanze nocive e tossiche.
Il report è consultabile QUI
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2025, 18:05