Carta solidale: come funziona

Carta solidale acquisti beni prima necessita' 2023: non e' necessario presentare domanda

22 giugno 2023

Carta solidale: come funziona

CARTA SOLIDALE ACQUISTI BENI PRIMA NECESSITA' 2023: NON E' NECESSARIO PRESENTARE DOMANDA

La carta solidale, rilasciata da Poste Italiane, destinata all'acquisito di beni alimentari di prima necessità a sostegno delle famiglie in difficoltà socio economica del valore complessivo di € 382,50 sarà operativa a partire dal mese di luglio 2023.

BENEFICIARI

Riceveranno la carta tutti i cittadini appartenenti ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente e titolari, alla data del 12/05/2023, di certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, non superiore ai 15.000 euro annui, dando precedenza a:

• nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso

ESCLUSIONI

Il contributo non spetta ai percettori di:

• Reddito di Cittadinanza;
    • Reddito di inclusione o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà
    • Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI
    • Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL;
    • Indennità di mobilità;
    • Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
    • Cassa integrazione guadagni-CIG;
    • qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

PROCEDURA DI INDIVIDUZIONE DEI BENEFICIARI

Non è necessario presentare domanda. Il Comune riceverà da INPS l’elenco dei beneficiari selezionati. Dopo una fase di controlli, il Comune contatterà esclusivamente i cittadini beneficiari che potranno ritirare presso qualsiasi ufficio postale la propria carta già carica dell’importo. La carta dovrà essere utilizzata almeno una volta entro il 15 settembre 2023 pena la perdita dell'intero contributo.

Per approfondimenti è possibile consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale INPS.