Descrizione
Christmas Exchange è un progetto partito da ESN Politecnico Milano, associazione volontaria e no profit formata da studenti che si propongono di aiutare altri studenti internazionali o in scambio Erasmus, giunti in Italia e in particolare al Politecnico di Milano per motivi di studio o ricerca.
Il progetto consiste nel dare la possibilità a studenti stranieri, impossibilitati a tornare a casa durante le vacanze di Natale, di venire ospitati da famiglie italiane che vogliano condividere la gioia e la magia della propria tavola imbandita e del proprio albero di Natale illuminato. Ciascuna famiglia infatti può dare la disponibilità ad ospitare uno o più studenti internazionali e/o Erasmus durante alcune o tutte le giornate del 24, 25 e 26 Dicembre.
Un'opportunità non solo per gli studenti, ma anche per le famiglie di Pieve: sia quelle rimaste sole perché a loro volta i propri figli sono all'estero per subito o lavoro, sia quelle che semplicemente vogliono favorire scambi culturali e sono curiose e desiderose di ospitare giovani studenti di altri Paesi.
I volontari dell’associazione si occuperanno di abbinare ogni famiglia agli studenti che vorranno partecipare al progetto sulla base dei bisogni di ospiti e beneficiari: la distanza tra loro, le disponibilità, le lingue parlate e così via. Una volta trovato il giusto match le persone coinvolte verranno messe in contatto e sarà lasciata loro la possibilità di organizzarsi come meglio preferiscono per la parte logistica dell’incontro. Infine, dopo che la magia del Natale si sarà realizzata, i volontari vorranno conoscere le vostre impressioni, ascoltare le vostre testimonianze e scoprire com’è stato questo Natale un po’ diverso ma forse ancora più speciale. l'iniziativa è stata lanciata anche dai Comuni di Segrate, Rozzano e Abbiategrasso.
Per poter partecipare al Christmas Exchange 2024 occorre registrarsi compilando questo form: CE - Italians
Per informazioni aggiuntive contattare invece il numero 3896215966 o inviare una email a socialerasmus@esnpolimi.it.
In allegato il comunicato dell'iniziativa.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 13:24