Descrizione
Rinnovata la convenzione tra il Comune di Pieve Emanuele e l'ASST Melegnano e della Martesana: i due enti hanno confermato ancora per tutto il 2026 il servizio di supporto per la scelta e revoca del Medico di Medicina Generale (MMG) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS) presso gli sportelli comunali.
Questa collaborazione, nata per facilitare i cittadini nella fruizione dei servizi sanitari, mette a disposizione un canale alternativo e facilmente accessibile, pensato per superare le difficoltà di comunicazione e semplificare le operazioni burocratiche per le fasce più fragili della popolazione.
Ricordiamo che il servizio è dedicato specificamente a:
- Cittadini di età uguale o superiore ai 65 anni;
- Primi nati, minori e soggetti cronici;
- Persone con disabilità o patologie psichiche;
- Titolari di protezione internazionale e profughi provenienti da zone di conflitto.
Il servizio si è dimostrato fino a oggi estremamente utile per le persone più vulnerabili.
Il personale comunale incaricato raccoglie la documentazione e la trasmette in modalità protetta all'ASST. Una volta ricevuta la richiesta, gli operatori dell'ASST procedono alla lavorazione della pratica entro 24 ore, confermando l'esito direttamente al cittadino.
La modulistica e il punto di accoglienza sono disponibili presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Palazzo Municipale, situato al piano terra della Palazzina A, in via Viquarterio 1, Pieve Emanuele.
Il servizio è erogato a titolo gratuito, trattandosi di una collaborazione finalizzata a realizzare un servizio essenziale per la cittadinanza.
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 16:12