Salta al contenuto principale

Piano per il diritto allo studio

Strumento di programmazione annuale mediante il quale l'Amministrazione definisce i servizi, i progetti e le risorse economiche da destinare alle scuole situate nel territorio comunale.

Tipi di documento:
Municipium

Formati disponibili

 
Disponibile in formato PDF.
 
Municipium

Contenuto e finalità del documento

 

Il Piano per il Diritto allo Studio è il risultato di una ricognizione dei bisogni promossa in sinergia con le principali agenzie educative che, con ruoli diversi e peculiari, concorrono alla formazione dei futuri cittadini e cittadine fin dalla loro tenera età: la famiglia, le Istituzioni scolastiche, le strutture culturali, sportive, ricreative e associative che operano sul territorio.
Viene elaborato ogni anno tenendo in considerazione le esperienze significative e positive degli anni precedenti, le criticità emerse, il contributo dell’Ufficio Pubblica Istruzione e le linee d’indirizzo dell’Amministrazione Comunale.
È un documento programmatico, ma anche operativo, con il quale l’Amministrazione Comunale presenta la politica scolastica e definisce l’entità degli stanziamenti a sostegno dell’azione educativa e didattica svolta nelle scuole del territorio, affinché siano luoghi di crescita e formazione delle giovani generazioni.

Il diritto allo studio è un diritto sociale e compito del Comune è assumere, promuovere e favorire tutte le possibili iniziative, affinché esso venga soddisfatto, soprattutto per favorire le pari opportunità formative.
Municipium

Licenza di distribuzione

Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2025, 10:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot