Descrizione e Scopo
La Piattaforma Notifiche Digitali (PND) è definita all’articolo 26 del d.l. 76/2020 convertito dalla l. 120/2020; la piattaforma permette alla Pubblica Amministrazione (PA) di inviare ai cittadini notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi e permette di raggiungere i cittadini attraverso canali di comunicazione digitale (PEC/SERCQ) o analogica (Raccomandata AR o 890) e riduce alla PA la complessità della gestione della comunicazione e della determinazione del miglior canale di comunicazione.
La PND si appoggia ad ulteriori canali di comunicazione (e-mail, SMS, messaggi su app IO) per aumentare la probabilità di riuscire a contattare il cittadino destinatario della notifica; accentrando la notificazione di tutta la PA, PND realizza il cassetto digitale del cittadino ed emancipa PA dalla complessità di gestire le gare di postalizzazione.
L’obiettivo previsto per la Misura 1.4.5 (milestone e target europei) è quello di garantire un aumento dei comuni in grado di fornire avvisi digitali giuridicamente vincolanti ai cittadini, ai soggetti giuridici, alle associazioni e a qualsiasi altro soggetto pubblico o privato.
Dettagli
Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA
Investimento: 1.4 - Servizi digitali e esperienza dei cittadini
Intervento: 1.4.5 - Digitalizzazione degli avvisi pubblici
Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE
Soggetto Attuatore: Comune di Pieve Emanuele
CUP: J41F22003570006
Importo Finanziato
Modalità di Accesso al Finanziamento
Avanzamento del Progetto
Concluse positivamente tutte le attività previste dal contratto/determina di affidamento in oggetto e la regolare esecuzione delle stesse.