Descrizione
24-04-2025
Norme che regolano la propaganda elettorale
La comunicazione sulle norme che regolano la propaganda in occasione dei referendum abrogativi è scaricabile QUI o in allegato al presente avviso.
I promotori del referendum hanno diritto, a partire dal 30' giorno antecedente le elezioni, ad avere un proprio spazio per l'affissione dei manifesti, nei tabelloni predisposti dal Comune. L'assegnazione è subordinata alla presentazione di apposita domanda indirizzata alla Giunta del Comune entro il 34' giorno antecedente quello di votazione.
L'ultimo giorno utile per il Referendum 2025 è LUNEDI' 5 MAGGIO 2025.
Il modulo per la richiesta di assegnazione di spazi per la propaganda elettorale è scaricabile QUI o in allegato al presente avviso.
----------------------------------------------
16-04-2025
Avvisi per la ricerca di scrutatori e presidenti di seggio
Iscritti e non iscritti agli albi possono segnalare la propria disponibilità ad essere nominati
Il Comune di Pieve Emanuele ha pubblicato un avviso per il procedimento di selezione di scrutatori e di presidenti di seggio per le consultazioni referendarie dell'8 e del 9 giugno 2025.
Gli iscritti e i non iscritti agli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio possono segnalare la propria disponibilità entro il 16 maggio alle ore 12:00 inviando gli appositi moduli compilati per email agli indirizzi:
anagrafe@comune.pieveemanuele.mi.it
protocollo@pec.comune.pieveemanuele.mi
Maggiori dettagli negli avvisi allegati. Si allegano anche i moduli da compilare.
----------------------------------------------
Notizia del 02-04-2025
Gli italiani sono chiamati a votare, il prossimo 8 e 9 giugno per 5 quesiti referendari per l'abrogazione di altrettante norme riguardanti lavoro e cittadinanza.
Gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza, salva la possibilìtà di votare in Italia, presso i comuni nelle cui liste elettorali sono iscritti, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare entro il 10 aprile (ossia entro il decimo giorno successivo all'indizione del referendum).
In allegato il modulo per esercitare l'opzione, che dovrà pervenire entro il termine sopraindicato all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore, tramite consegna a mano o per invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2025, 17:52