Segretario Generale - Comune di Pieve Emanuele :: Municipio onLine

Il Comune | Organi burocratici | Segretario Generale - Comune di Pieve Emanuele :: Municipio onLine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SEGRETARIO GENERALE

 

DOTT. RODOLFO ESPOSITO

 

Il Segretario comunale è un funzionario iscritto all’Agenzia Autonoma per la gestione dell’Albo dei segretari comunali e provinciali ed espleta servizio alle dipendenze degli Enti locali previo atto di nomina del Sindaco che lo sceglie tra gli iscritti al suddetto Albo.
All’Albo dei Segretari si accede previo concorso pubblico. La presenza del Segretario è obbligatoria per la regolarità e validità delle sedute degli organi collegiali.

La sua funzione è diretta ad assicurare che l’attività dell’Ente Locale sia conforme a criteri di economicità, efficacia e trasparenza in attuazione dei principi di buon andamento e di legalità sostanziale dell'azione amministrativa. Al Segretario Comunale può essere conferita dal Sindaco la funzione di Direttore Generale.

Il Direttore Generale svolge i seguenti compiti.

1. Attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di Governo dell’Ente, secondo le direttive impartite dal Sindaco.
2. Sovrintendere alla gestione dell’Ente, perseguendo livelli ottimali di efficacia ed efficienza.
3. Predisporre il piano dettagliato degli obiettivi previsto dalla lett. a) del comma 2 dell’art. 197 del T.U. n. 267/2000.
4. Predisporre il Piano Esecutivo di Gestione (PEG) previsto dall’art. 169 del T.U. n. 267/2000.

Le attività ascritte al Segretario Generale e al Direttore Generale sono disciplinate in linea generale dal D.lgs 267/2000 , dalle norme di attuazione della stessa e dall’ordinamento comunale.

 

 

Telefono

+39 02 90788 213

 

Segreteria.Pieveemanuele@legalmail.it